Bill de Blasio e la sua famiglia: telefilm o realtà?
Bill, Chirlane, Dante e Chiara, tanto sui generis da sembrare quasi personaggi delle serie tv. Scopriamo quali...
Non è un caso se digitando Bill De Blasio su Google il primo suggerimento è Bill De Blasio family. Basta dare un’occhiata alla famiglia del nuovo sindaco di New York per provare un’istintiva simpatia e curiosità nei confronti dei suoi componenti.
I De Blasio raccontano una storia che sa di happy ending, sogno americano e self-making (lavora sodo e raggiungerai i tuoi obiettivi), esempio di integrazione, multirazzialità ed impegno civile e politico.
Ecco che la De Blasio family potrebbe essere un nuovo telefilm, di quelli a cui appassionarsi presto, io ne ho trovati cinque a cui sembra involontariamente ispirarsi…
I Jefferson
Bill De Blasio e Chirlane McCray, felie coppia interraziale, non vi ricordano Tom Willis ed Helen Woodroow del cast dei Jefferson, sit-com americana a cavallo tra gli anni ’70-’80? Tom (bianco, inglese) ed Helen (afroamericana di New York), marito e moglie affermati nella grande Mela, vicini di casa dello scorbutico George Jefferson e sua moglie Whizzy Jefferson.
I Robinson
E del successo professionale di entrambi i coniugi, che dire? Per Bill De Blasio riassumerei tutto sotto l’etichetta “sindaco della città principale d’America” mentre Chirlane McCray è una poetessa, scrittrice, esperta di comunicazione ed attivista politica. I signori Robinson, coppia afroamericana della sit-com omonima anni ’80, al confronto sono dei poveracci: Cliff, ginecologo affermato e Claire, avvocato di successo a New York. De Blasio batte Robinson a mani basse ma l’esterno della casa dei Robinson è diventata meta turistica, riuscirà il cancelletto dei De Blasio a fare altrettanto?
The Carries Diaries
Chiara De Blasio, first daughter di New York ha già lanciato una moda, quella dei cerchietti floreali. Un po’ neo-hippy, un po’ Lana Del Rey, il cerchietto a fiori monocromatici o con sfumature, portato sulla fronte (e lì sta la novità) fa pensare all’importanza degli accessori trendy in telefilm come The Carries Diaries.
Modern Family
Progressisti sotto diversi punti di vista i coniugi De Blasio vanno ben oltre la coppia mista Jay e Gloria (wasp lui e latina lei), alla già citata multirazzialità aggiungerei il sostegno ai diritti dei gay di tutta la famiglia, più che mai sottoscritto dall’impegno di Chirlene McCray, autrice del componimento poetico autobiografico “I’m a lesbian” del 1979.
Se Modern Family fosse ambientata a New York Mitch e il compagno Cameron avrebbero ballato lo smackdown (danza della vittoria dei De Blasio) ad ogni prossima riunione di famiglia.
Jackson Five
Sì, lo so, non è un telefilm, avete ragione, ma le vicende dei fratelli Jackson con Michael superstar e papà Joseph, manager severo e padre padrone, aveva i contorni della fiction a puntate.
E con una capigliatura afro come quella di Dante De Blasio è dura pensare a gruppi come gli Abba.
Che ve ne pare, ho dimenticato qualche personaggio dell’immaginario fiction tv che ricordi la Di Blasio family?