Cannes e Dintorni: una rassegna fotografica che va decisamente oltre!
Dal 13 al 19 giugno Milano ospita la rassegna cinematorgrafica "Cannes e dintorni": quando i film fanno la differenza!
Sei amante del cinema? Ami le pellicole che raccontano storie dove al centro c’è l’essere umano? Apprezzi quegli sguardi che vanno aldilà dell’ordinario?
Cannes e dintorni, a Milano dal 13 al 19 giugno, è la rassegna cinematografice che fa per te.
La 17esima edizione del festival si presenta ai nastri di partenza con un programma come sempre molto ricco – ventisei lungometraggi tra film dal Festival di Cannes e anteprime della sezione Dintorni – suddiviso in sette giorni fitti di proiezioni dislocate in otto sale cinematografiche cittadine.
L’agenda della prima giornata:
AMOUR di Michael Haneke Palma d’Oro
Anteo spazioCinema (Sala Quattrocento) h. 13.00 – 20.15
LA SIRGA di William Vega
Apollo spazioCinema (Sala Fedra) h. 13.30 – 16.00 – 18.20
COSMOPOLIS di David Cronenberg
Plinius Multisala (Sala 5) h. 15.00 – 17.30 – 20.20 – 22.30
C’ERA UNA VOLTA IN ANATOLIA di Nuri Bilge Ceylan
Apollo spazioCinema (Sala Fedra) h. 20.10
La prima giornata nel dettaglio
La prima proiezione della giornata (ore 13.00, in replica alle 20.00) è riservata al film vincitore della Palma d’Oro, AMOUR di Michael Haneke, interpretato da Jean-Luis Trintignant ed Emmanuelle Riva.
Sempre dal Concorso, COSMOPOLIS di David Cronenberg con Robert Pattinson, Juliette Binoche e Mathieu Amalric. Il film, già uscito in sala in versione doppiata, si potrà vedere in lingua originale con sottotitoli.
Le altre due proposte della giornata sono LA SIRGA di William Vega (Quinzaine des Réalisateurs) e C’ERA UNA VOLTA IN ANATOLIA di Nuri Bilge Ceylan (Dintorni).
LA SIRGA è il nome di una locanda nascosta in una zona sperduta delle Ande. Qui si rifugia Alicia, in fuga dalla guerra in cui ha perso i suoi affetti più cari, nella speranza di ricominciare una nuova vita. Ma anche questo luogo lontano non verrà risparmiato dal conflitto.
C’ERA UNA VOLTA IN ANATOLIA, vincitore del Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes dello scorso anno, è la cronaca di una notte speciale passata tra le steppe dell’Anatolia. Una squadra di poliziotti e un assassino viaggiano nell’oscurità alla ricerca del corpo di un uomo ma il buio della notte spinge pian piano i protagonisti a guardare la realtà con occhi diversi e trasforma l’indagine in un viaggio interiore.
Dimmi che non ti invoglia…
Di seguito un pò di immagini dei film che verranno proiettati nei prossimi giorni, dimmi che non ti ispirano… non mancare.