Che fine ha fatto Claudia Koll? Scopriamo cosa fa oggi l’attrice
Claudia Koll, dagli esordi col maestro dell'eros Tinto Brass al successo in tv con Pippo Baudo e Nino Manfredi, oggi è una vera e propria missionaria
Da star di Tinto Brass a “missionaria” passando per Sanremo e Linda e il Brigadiere con Nino Manfredi. Che fine ha fatto Claudia Koll?
Claudia Koll, gli inizi
Claudia Koll, pseudonimo di Claudia Maria Rosaria Colacione, nasce a Roma, il 17 maggio 1965, da una famiglia italo-romena.
Dopo aver frequentato il liceo classico Orazio a Roma e diversi corsi di teatro, nel 1992 viene scelta da Tinto Brass per la parte della protagonista in Così fan tutte.
Il film riscuote un buon successo di pubblico e lancia la Koll come sexy star del cinema italiano, vera e propria erede di Debora Caprioglio e Serena Grandi tra le dive brassiane.
Da Brass a Baudo, il successo
Dopo l’esperienza con Brass, la Koll recita in una manciata di pellicole di discreto successo commerciale, come Miracolo italiano per la regia di Enrico Oldoini e Uomini sull’orlo di una crisi di nervi, di Alessandro Capone.
Ma è la televisione a regalarle la vera e propria popolarità. Approda sul piccolo schermo nel 1995, chiamata niente meno che da Pippo Baudo per presentare, assieme a lui e ad Anna Falchi, il Festival di Sanremo.
Questa partecipazione le permette di scrollarsi di dosso l’ immagine sexy degli esordi e la sdogana definitivamente al grande pubblico.
La troviamo così in parti comiche al cinema, con Massimo Boldi in Cucciolo di Neri Parenti e soprattutto in tv in vesti brillanti, come in Linda e il brigadiere (1997-2000), col grande Nino Manfredi, in L’impero (2001) e in Valeria medico legale (2000-2002) che non riscuote però il successo sperato.
La conversione
Nei primi anni duemila, la Koll diventa una fervente cattolica, vivendo una vera e propria conversione – “Avevo il diavolo in corpo” dichiarerà a più riprese.
Inizia così a recitare ruoli più consoni alla sua nuova persona. Oltre al teatro, che ha sempre praticato nel corso degli anni, recita in film-tv a tema religioso come Maria Goretti (2003) e San Pietro (2005).
Cosa fa oggi Claudia Koll
Nella sua nuova vita da “missionaria”, come lei stessa si è definita, e ormai assente assente dalle scene da più di 5 anni, si dedica al sociale e ad aiutare i più deboli tramite diverse associazioni di volontariato e all’apostolato, testimoniando in incontri di preghiera la sua conversione in giro per l’Italia e tramite diverse apparizioni televisive .