Chi è Andrea Morricone? Conosciamo meglio il figlio di Ennio Morricone
Tale padre, tale figlio: vediamo chi è uno dei quattro eredi del famoso Ennio Morricone, Andrea Morricone, e cosa si sa su di lui
Ennio Morricone è uno dei più grandi compositori italiani di sempre: si tratta di un premio Oscar vivente, conosciuto in tutto il mondo. Vediamo allora chi è suo figlio, Andrea Morricone, cosa fa nella vita ed altre informazioni su di lui.
Chi è Andrea Morricone: età, carriera e vita privata
Andrea Morricone è il figlio del famoso compositore italiano Ennio Morricone e del suo unico grande amore, Maria Travia. L’uomo è nato il 10 ottobre del 1964 a Roma ed ha, attualmente, 55 anni. Ha sempre condiviso con il suo grande padre una passione immensa: l’amore per la musica.
Spronato dalla fama e dalla grandezza del padre, Andrea Morricone inizia i suoi studi musicali proprio sotto la guida di Ennio Morricone. Successivamente, si iscrive e si diploma presso il conservatorio Santa Cecilia di Roma, pregiatissimo. Prende un primo diploma nel 1994 come compositore e, nel 1996 in Direzione d’Orchestra sotto la guida di Bruno Aprea. Tra i suoi maestri troviamo i nomi di Ada Gentile, Ivana Vandor ed Irma Ravinale, nomi importantissimi della musica italiana.
Continua i suoi studi presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia sotto la guida di Fabio Donatoni ed Azio Corghi e nel 1998 consegue il perfezionamento in Composizione. Contemporaneamente, dal 1996 al 1998 ricopre la carica di direttore artistico presso l’Auditorium dell’Istituto di Massimiliano Massimo a Roma. Già dal 1988, però, aveva iniziato la sua carriera come compositore per produzioni cinematografiche. In collaborazione con il padre, per esempio, scrive la colonna sonora di Nuovo Cinema Paradiso, capolavoro di Giuseppe Tornatore.
Per quanto riguarda la sua vita privata, non si sa moltissimo. Si tratta di un personaggio molto riservato, sotto questo punto di vista, nonostante abbia diversi canali social molto attivi. Una cosa è certa, però: il rapporto tra lui e suo padre è un qualcosa di molto più grande della semplice relazione padre figlio. I due sono legati non solo da un legame di sangue, ma anche e sopratutto da un legame lavorativo. Infatti, Andrea Morricone è stato l’unico dei quattro figli del compositore e di Maria Travia a seguire le sue orme e, tra le altre cose, ha mosso i primi passi all’interno del panorama musicale italiano proprio guidato dal padre. Insomma, c’è qualcosa di molto profondo e viscerale tra i due che nemmeno la morte di Ennio Morricone, avvenuta il 6 luglio 2020, può spezzare.