Chi è Chiara Muti? Conosciamo meglio la figlia di Riccardo Muti
Tutti quello che c'è da sapere su Chiara Muti, l'attrice figlia del famoso direttore d'orchestra
La bellissima attrice Chiara Muti è la secondogenita di Cristina Mazzavillani e del grande maestro Riccardo Muti.
Amante dell’arte in tutte le sue sfumature, anche Chiara ha deciso di seguire le orme del famoso padre, scegliendo però un ramo completamente diverso, quello della recitazione teatrale e cinematografica.
L’infanzia e la passione per la recitazione
Chiara Muti è nata a Firenze il 26 febbraio del 1973. Ha due fratelli, Francesco e Domenico.
A causa della professione dei genitori cresce a stretto contatto con il mondo dell’arte. Fin da bambina prende lezioni di canto e pianoforte ma si appassiona principalmente al teatro. Per questo decide di studiare recitazione.
Si iscrive alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi e poi frequenta la scuola di recitazione del Piccolo Teatro di Milano, diretta da Giorgio Strehler, dimostrando fin da subito grande talento.
Nel 1995 debutta nell‘Orfeo di Monteverdi, interpretando Euridice. Nello stesso anno recita come coprotagonista ne La Madre Confidente di Marivaux, diretta dal regista Franco Però .
La carriera come attrice di teatro
Chiara si impone fin da subito in teatro come un’interprete di grandissimo talento.
Lavora con registi teatrali di grandi spessore, quali Federico Tiezzi, Carlos Martin, Maurizio Scaparro, Roberto de Simone,Gigi dall’Aglio, Andrea Novikov, Micha van Hoecke, Luciano Alberti e Marco Bernardi .
Nel 1998 è una splendida Lady Macbeth nell’omonima opera di Shakespeare, al fianco di Raoul Bova.
Nel 2000 il grande e compianto Giancarlo Menotti la vuole come voce recitante per Giovanna d’Arco al rogo, lo spettacolo di chiusura del Festival dei due Mondi di Spoleto.
Chiara è sempre stata ricercata e attenta nella scelta dei ruoli da interpretare. Fra i personaggi a cui ha dato il volto ricordiamo Ofelia nell’Amleto di Shakespeare, Ifigenia in Erinni di Uberto Paolo Quintavalle, la figliastra in Sei personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello, Cassandra in Agamennone di Eschilo e Antigone in Antigone di Sofocle di Bertold Brecht.
Chiara Muti in televisione e al Cinema
Chiara è apparsa nella fiction La Casa bruciata e nella serie L’avvocato Guerrieri .
Ha inoltre recitato in molti film. Ricordiamo La bomba, con Alessandro e Vittorio Gassman, La Via degli Angeli di Pupi Avati e Rosa e Cornelia che le è valso il prestigioso premio Grolla d’Oro come miglior attrice.
Ha inoltre vinto il premio Anna Magnani come migliore giovane attrice e la critica teatrale italiana le ha conferito l’ambito premio Eleonora Duse.
La vita privata di Chiara Muti
Dopo essere stata legata per diversi anni all’attore Alessio Boni ha trovato l’amore nel pianista francese David Fray, sposato nel 2008.
I due vivono a Parigi e hanno una figlia di nome Gilda.