Chi è Marco De Benedetti? Conosciamo meglio il marito di Paola Ferrari
Paola Ferrari e Marco De Benedetti sono sposati dal 1997. La coppia ha avuto due figli
Paola Ferrari e Marco De Benedetti sono sposati dal 1997. L’imprenditore e la giornalista hanno avuto due figli. Essendo un volto noto della tv, di Paola si sa tutto o quasi, meno del marito che è comunque altrettanto famoso. Conosciamolo meglio.
Marco De Benedetti, gli studi
Marco De Benedetti, è nato a Torino, il 9 settembre del 1962. Secondo figlio di Carlo De Benedetti e Mita Crosetti, visse durante gli anni di piombo, dal 1975, con la madre e i fratelli a Ginevra, per paura dei rapimenti, frequenti in quegli anni.
Nel 1984, si laurea negli Stati Uniti. in Storia ed Economia alla Wesleyan University, nel Connecticut. Tre anni più tardi conseguì il Master in Business Administration alla Wharton Business School di Philadelphia.
La Carriera
L’apprendistato nel mondo della finanza inizia a New York alla Wesserstein Perella, per poi passare ad occuparsi di marketing alla Procter&Gamble. Nel 1990 è alla Olivetti, società in cui il padre Carlo era azionista e presidente.
Nel 1992 gli fu affidata la responsabilità delle attività delle telecomunicazioni del gruppo, in particolare di Infostrada. Nel 1994 la Olivetti ottenne la licenza di varare in Italia il secondo gestore di telefonia mobile e De Benedetti partecipò alla nascita di Omnitel.
Successivamente al fianco di Roberto Colaninno partì all’assalto di Telecom Italia. L’operazione ebbe successo e nel 99 De Benedetti prese la guida di Tim, fino al 2005.
Il ritorno in famiglia
Nel 2005 ritorna nel mondo della finanza, come Managing Director e Co-Head dell’Europe Buyout Group di The Carlyle Group. Solo nel 2013 rientra nelle attività di famiglia e nel 2017 diventa presidente della Gedi, la società editoriale nata dalla fusione del gruppo L’Espresso con La Stampa e Il Secolo XIX.
È presidente del consiglio degli accomandatari della Carlo De Benedetti & Figli, siede inoltre nei consigli di COFIDE – Gruppo De Benedetti S.p.A, CIR S.p.A, Moncler S.p.A., NBTY Inc., CommScope Holding Company, ed è presidente del consiglio d’amministrazione di Twin-Set Simona Barbieri S.p.A., Marelli Motori S.p.A. e Sematic S.p.A.