Chi è Maria Travia? Conosciamo meglio la moglie di Ennio Morricone
L'abbiamo vista al suo fianco durante gli Oscar e sempre nella vita: ecco chi è Maria Travia, la moglie del fantastico Ennio Morricone
Dal lontano 1956 fino ad oggi, Maria Travia è stata la mano destra del formidabile e geniale Ennio Morricone. Vediamo chi è la donna che, raggiante, ha accompagnato il compositore alla cerimonia degli Oscar e che cosa si sa su di lei e sulla sua vita.
Chi è Maria Travia: età e vita
Maria Travia è nota al pubblico per essere la compagna di vita di Ennio Morricone, storico compositore musicale. La donna è nata il 31 dicembre del 1932 a San Giorgio di Gioiosa Marea, in provincia di Messina, ed ha attualmente 88 anni. Insieme all’amatissimo e celebrato marito, la donna ebbe quattro figli: Andrea, Alessandra, Marco e Giovanni Morricone.
Ad un anno dalla sua nascita, nel 1933, la sua famiglia si trasferì da Gioiosa Marea a Roma, dove di fatto la donna è cresciuta. Per quanto riguarda la sua vita prima dell’incontro e del matrimonio con il famoso compositore non si sa di fatto molto. Quello che si sa è che Maria Travia ha continuato a vivere a Roma, fondamentalmente anche dopo il matrimonio, nonostante i continui spostamenti per lavoro del marito.
Di fatto, la capitale italiana è stata la casa di tutta la sua famiglia. I due si sono sposati nel 1956 e sono stati insieme per quasi 64 anni. Infatti, proprio il 6 giugno nel 2020 il grande compositore, onore della musica italiana, è venuto a mancare, all’età di 92 anni. In tutti questi anni insieme, Ennio Morricone stesso ammise che per lui sua moglie è sempre stata di vitale importanza.
Non solo nell’ambito familiare, nel quale ha cresciuto da sola, di fatto, i loro 4 figli, ma anche nell’ambito lavorativo. Infatti, lei era il giudice severo del lavoro del marito, per tutti i suoi prodotti artistici. Proprio per questo, nel 2016, quando Ennio Morricone vinse l’Oscar, questo fu dedicato proprio a Maria Travia. Lo stesso compositore, parlando della moglie e della loro relazione insieme, ha affermato che per tutti i loro anni di matrimonio si sono visti pochissimo, sopratutto per quanto riguarda il periodo nel quale ha composto per i film americani. Sta di fatto, però, che lei è sempre rimasta affianco al marito, fino al giorno nefasto della sua morte.