Chi l’ha visto, Fernando racconta i suoi 8 anni fuori casa
Chi l'ha visto: Federica Sciarelli ha fatto un altro piccolo miracolo, Fernando è stato ritrovato dopo 8 anni fuori casa
Chi l’ha visto, anche questa volta Federica Sciarelli è riuscita in un piccolo miracolo. Grazie al suo programma è stato ritrovato Fernando, un ragazzo scappato di casa circa 8 anni fa. Il giovane ora ha deciso di raccontare i suoi 8 anni fuori casa e la motivazione che l’ha spinto a tale gesto.
Fernando è stato rintracciato a Genova, era scappato da Roma nel 2012 quando aveva 16 anni, la sua storia era stata già raccontata ai microfoni di Chi l’ha Visto. Oggi, a 24 anni è ben diverso, ma sta bene. A Repubblica il giovane ha spiegato la sua sofferenza:
“Mi chiamavano ‘il romeno’ a Palombara Sabina, ci stavo male e dopo un litigio con mia madre ho deciso di andarmene”.
“Mi sono comportato sempre bene, ho vissuto di elemosine, Genova mi ha salvato. Qui erano tutti gentili, non mi facevano domande e mi sono fermato. Alcuni giorni riuscivo a racimolare anche 50 euro”.
Era sparito una mattina, diceva di andare a scuola e poi non ha fatto ritorno a casa. La mamma di Fernando è tornata in Romania in questi anni, aveva ormai sperso ogni speranza. Il giovane ora è in casa degli zii, la mamma ha potuto sentirla a telefono e ha raccontato:
“I primi cinque minuti sono stati solo di pianto, agli altri familiari ho detto un semplice ‘scusatemi'”.
La vita di Fernando a Genova
Per anni il giovane ha chiesto l’elemosina in via Dante, prima della città ligure era stato anche in Calabria e a Roma. Durante l’emergenza sanitaria si è arrangiato anche consegnando pacchi e in questi anni ha fatto qualche piccolo lavoro saltuario.
È ancora molto timido e visibilmente spaventato, ma ora saprà da dove ripartire. Per ora sembra che viva ancora a Genova con una ragazza, gli zii vorrebbero che tornasse da loro a lavorare anche come manovale, ma al momento Fernando ha bisogno di tempo per riflettere e per rimettere insieme i pezzi.