Cooking Simo: ricette di cucina in tv con Simona Ventura
Un po' cooking show, un po' sit-com, ecco il programma tv di cucina di cui potevamo fare sicuramente a meno
E va beh, adesso prendiamo lezioni di cucina anche da Simona Ventura.
Si chiama Cooking Simo l’ennesimo cooking show con vip della tv italiana, trasmesso da Cielo (canale 26, Sky canale 126) dal lunedì al venerdì alle 12.45 o sul web via Yahoo con una puntata nuova ogni lunedì e giovedì.
Simona Ventura, la sorella Sara Ventura con pancione (incinta di 7 mesi) e la mamma Anna si alternano (e spesso si sovrappongono) nella presunta cucina di Simona Ventura per cucinare piatti della tradizione, ricette di famiglia e qualche piatto di cucina etnica.
Un cooking show che è anche una sit-com, una “Casa-Ventura” tutta al femminile, dove oltre alla cucina è protagonista il chiacchiericcio, il gossip, gli aneddoti spiritosi della famiglia Ventura, le battute di Simona e Sara stemperate dall’aplomb di mamma Anna, decisamente delle tre quella che prende la cosa con maggior serietà e che sa per lo meno cucinare.
Il tutto con una regia di riprese finto/amatoriale che induce il mal di mare e fa passare ogni intenzione di cucinare ma piuttosto di cercare disperatamente una pastiglia di Travelgum.
Non so, sentivamo davvero il bisogno di Cooking Simo? Voi lo sentivate?
Nel palinsesto della tv italiana dove la cucina raggiunge livelli prossimi alla saturazione, la comparsa di trasmissioni di poco contenuto e tanto personaggio vip sono la forzatura del cubo di Rubik.
Vado controcorrente visto il successo ultra-popolare di trasmissioni di cucina e libri di ricette come Cotto e Mangiato, i Menù di Benedetta ecc…ma quando sullo schermo vedo Benedetta Parodi o Simona Ventura in tacco 12 indaffarate intorno ai fornelli, nella mia retina in realtà passano le loro governanti e cuoche di famiglia a spadellare con pantofole anatomiche.
Ma voi seriamente prendereste esempio dalla cucina di Simona Ventura dopo aver visto come approccia a Cooking Simo una padella di cozze in frittura?