David Bowie Is
Da marzo 2013 a Londra aprirà al mondo la mostra dedicata al mito di Bowie"David Bowie is": regalo al mondo del rock!!
David Bowie is sarà il titolo della mostra che Londra, la città che lo ha visto nascere artisticamente, dedica al mito del rock.
Si racconta che Bowie vedendo sua cugina ballare con una musica di Elvis Presley affermò di voler diventare l’Elvis britannico, considerando i 36 anni di carriera direi che l’obiettivo è stato pienamente raggiunto.
Te lo ricordi nel film Labyrinth (Dove Tutto è Possibile) del 1986?
Riguardarlo oggi fa pensare che per lui davvero tutto sia stato possibile, una gran bella favola.
La expo aprirà dal 23 marzo 2013 al 28 luglio 2013 e sarà ubicata (udite,udite!!) al Victoria & Albert Museum dove, sotto lo stesso tetto di Botticelli e Michelangelo, si potranno vedere riuniti più di 300 oggetti delle collaborazioni artistiche del cantante.
E di collaborazioni se ne contano davvero tante: designer, artisti, attori, sceneggiatori, con i quali non ha prodotto solo musica, ma opere a tutti gli effetti.
Forse i legami artistici più celebri furono quelle con Lou Reed ed Andy Warhol da cui imparò a gestire la propria immagine e a relazionarsi con il mondo del consumismo, che troppo spesso porta a confondere il ruolo dell’artista con quello dell’opera d’arte stessa.
Cosa troverai al David Bowie is?
Testi scritti a mano, costumi originali, fotografie, copertine di album, scenografie, film, il body del personaggio Ziggy Stardust (1972) disegnato da Freddie Burretti, le fotografie di Brian Duffy, le copertine degli album di Guy Peellaert e Edward Bell, estratti di film e di performance dal vivo tra cui L’uomo che cadde sulla Terra del 1976, che lo consacrò come attore.
La consacrazione di un mito nel cuore pulsante del rock mondiale, cosa chiedere di più?
Per quanto mi riguarda correrò a cercare un volo lowcost destinazione London e prenoterò già il mio biglietto, un’ottima occasione per tornare in UK.
Ah dimenticavo, la mostra si chiama David Bowie is perché completare la frase sarà il compito dei visitatori, impresa più ardua non può esistere… arte androgina?
Ingiusto definirla!!