Dolcissime, il cast: “Il primo passo per l’accettazione è accettarsi. Accettatevi per come siete!”
L'accettazione parte prima da noi stessi, ce lo spiegano le protagoniste del film Dolcissime
Lo scorso 1 Agosto è arrivato in sala il film Dolcissime, diretto e scritto da Francesco Ghiaccio, con protagoniste quattro attrici alla loro prima volta sullo schermo: Giulia Barbuto Costa Da Cruz, Alice Manfredi, Margherita De Francisco e Giulia Fiorellino. In occasione della presentazione del film al Giffoni Film Festival le abbiamo incontrate e intervistate per voi.
Nei giorni scorsi avevamo fatto quattro chiacchiere con il regista Francesco Ghiaccio e l’attrice Valeria Solarino per il film Dolcissime, oggi vi mostriamo la nostra chiacchierata, fatta al Giffoni Film Festival, con le vere protagoniste di questa storia, ovvero Giulia Barbuto Costa Da Cruz, Alice Manfredi, Margherita De Francisco e Giulia Fiorellino, che nel film sono rispettivamente Mariagrazia, Alice, Chiara e Letizia.
Mentre Alice è bella, slanciata, magra e una vera atleta del nuovo sincronizzato, Mariagrazia, Chiara e Letizia sono tre ragazze perennemente prese di mira nel loro istituto per via del proprio peso. Ai problemi scolatici si andranno anche ad intromettere i problemi della vita di tutti i giorni, le proprie insicurezze, paura ed ostacoli, contrapposti ai sogni e desideri fin troppo sigillati nei cassetti. La madre (Valeria Solarino) di Mariagrazia, ex campionessa e ora allenatrice di nuoto sincronizzato, iscrive la figlia a un corso di aquagym, e Mary trascina le amiche del cuore nell’impresa. Nella stessa piscina si allena però la squadra di nuoto sincronizzato capitanata da Alice, la “vincente” della scuola nonché cocca della mamma di Mary: e sarà proprio Alice a filmare le tre “chiattone” mentre prendevano in giro il suo sport preferito, “postando” poi il video su Internet per il pubblico ludibrio. Non aggiungiamo altro alla trama per non svelare troppi dettagli, ma la rivalità fra le tre ragazze oversize e l’impeccabile Alice sarà al centro della storia, con risvolti non del tutto prevedibili.
“Non importa che forma o che colore si abbia: siamo uguali.” Ci raccontano le giovani protagoniste di questa pellicole che vorrebbe far aprire di più gli occhi ad una società fin troppo soggiogata dai canoni di bellezza che una persona “tipo” dovrebbe avere, avvalendosi poi dell’assurdo diritto di insultare chi, secondo loro, non rispetta tali canoni. “Siamo invisibili perché non siamo quello che la società chiede. Ed è una brutta sensazione” aggiungono.
Guarda la nostra video intervista al cast di Dolcissime:
Dolcissime vi aspetta dal 1 Agosto in sala.