Drammatico lutto nel mondo del cinema, è morta la famosissima attrice del film che ha fatto sognare intere generazioni
Smith ha affascinato generazioni di spettatori su entrambe le sponde dell’Atlantico con le sue memorabili interpretazioni.
La ricorderemo per sempre, per tantissimi motivi, con grande commozione e amore. Stiamo parlando dell’attrice britannica Maggie Smith, una delle figure più iconiche del teatro e del cinema, vincitrice di due Oscar, tre Emmy e numerosi riconoscimenti. L’attrice è scomparsa oggi all’età di 89 anni lasciando sconvolti milioni di fan di diverse pellicole e opera a cui ha partecipato.
A oltre 75 anni suonati, Maggie Smith aveva conquistato un nuovo pubblico grazie al suo indimenticabile ruolo nella serie di successo mondiale Downton Abbey. La sua interpretazione della Contessa Vedova le ha regalato due Emmy e altre due nomination. Nel caso non fosse ancora chiaro, l’attrice ha confermato ancora una volta di essere una vera leggenda dello schermo.
Con illustri colleghi britannici, ha recitato nella saga di Harry Potter, interpretando l’amatissima professoressa Minerva McGranitt. Smith ha affascinato generazioni di spettatori su entrambe le sponde dell’Atlantico con le sue memorabili interpretazioni in The Prime of Miss Jean Brodie, California Suite, A Room with a View e Gosford Park.
Nel 1990, l’attrice è stata insignita del titolo di Dama Commendatrice dell’Ordine dell’Impero Britannico, un’onorificenza ricevuta anche dalle colleghe Judi Dench e Diana Rigg. Un critico una volta la definì capace di catturare l’attenzione del pubblico “con una combinazione di ironia, pathos e straordinaria energia”. Tutta la critica le ha sempre riconosciuto l’intensità della sua presenza scenica ovunque facesse la sua comparsa.
Nata a Ilford, nell’Essex, Margaret Smith studiò teatro alla Oxford Playhouse School. Il suo debutto a teatro avvenne negli anni ’50, ma fu a Broadway che iniziò a farsi notare, partecipando allo spettacolo New Faces of 1956. Hollywood presto si accorse di lei, e ruoli in film come The VIPs e The Pumpkin Eaters la portarono sotto i riflettori internazionali. La sua interpretazione in Otello con Laurence Olivier le valse la sua prima candidatura all’Oscar, seguita dalla vittoria per The Prime of Miss Jean Brodie.
Sul palcoscenico, continuava a incantare con spettacoli come The Way of the World e Lettice and Lovage, per cui vinse un ‘Tony Award’. Anche se la sua salute cominciò a risentire della malattia di Graves, diagnosticata negli anni ’80, Maggie Smith non si fermò. Continuò a interpretare ruoli memorabili sul grande schermo. Impossibile dimenticare i più recenti ruoli in Hook, Sister Act, The Best Exotic Marigold Hotel e nella saga di Harry Potter.
Anche dopo una battaglia contro il cancro al seno, ha dimostrato una straordinaria resilienza, tornando in scena e sullo schermo. Maggie Smith ha continuato a stupire con la sua recente interpretazione in Downton Abbey. Sposata due volte, prima con l’attore Robert Stephens e poi con lo scrittore Beverly Cross, lascia due figli, Christopher Larkin e Toby Stephens, entrambi attori.