È morto Ennio Morricone: il grande compositore aveva 92 anni
Il mondo della musica e del cinema in lutto: alle prime ore dell'alba è morto, a 92 anni, il grande Ennio Morricone
È di poche ore fa la spiacevole notizia: è morto Ennio Morricone. Il noto compositore si è spento a 92 anni, nelle prime ore del mattino. È stato il suo avvocato, ma anche caro amico, Giorgio Assumma, con una nota, ad annunciare la sua scomparsa:
“Si è spento alle prime ore dell’alba in roma con il conforto della fede. Ha conservato sino all’ultimo piena lucidità e grande dignità. Ha salutato sua moglie Maria, che lo ha sempre accompagnato con dedizione in ogni istante della sua vita, sia umana che professionale. Gli è stato accanto fino all’estremo respiro. Ha ringraziato i figli e i nipoti,per l’amore e la cura che gli hanno donato. Ha dedicato un ricordo commosso al pubblico, dal cui affettuoso sostegno, ha sempre tratto la forza della propria creatività”.
Il mondo ha preso uno dei più grandi artisti. La famiglia ha comunicato che i funerali verranno celebrati in forma privata: “nel rispetto del sentimento di umiltà che ha sempre ispirato gli atti della sua esistenza”.
Carriera Ennio Morricone
Ennio Morricone ha avuto una lunga ed importante carriera. La sua musica ha accompagnato il grande cinema ed ha ricevuto, negli anni, un notevole numero di riconoscimenti. Il compositore è nato nel 1928 ed ha iniziato a farsi strada, dopo gli studi al conservatorio di Santa Cecilia. Tra i primi pezzi famosi, ricordiamo: “Abbronzatissima, Pinne fucile ed occhiali e Se telefonando”.
Ennio si è poi dedicato alla musica del cinema e sarà sempre ricordato per i più grandi film: “Per un pugno di dollari, Il buono il brutto e il cattivo, C’era una volta il west, Per qualche dollaro in più…”
Il mondo oggi dice addio a uno dei più grandi compositori, musicisti, direttori d’orchestra e arrangiatori italiani.