È morto Will Jennings
Si è spento all'età di 80 anni Will Jennings, l'autore di celebri canzoni d'amore che hanno fatto la storia del cinema internazionale
Lutto nel mondo del cinema e della musica internazionale. È scomparso all’età di 80 anni il celebre musicista di origini statunitense Will Jennings.
La sua immensa carriera professionale è stata costellata dall’assegnazione di ben due premi Oscar. Riconoscimenti ottenuti a distanza di 15 anni l’uno dall’atro per le canzoni “Up Where We Belong” e “My Heart Will Go On”, rispettivamente per i celebri film “Ufficiale Gentiluomo” e “Titanic”.
Il famoso paroliere si è spento lo scorso 6 settembre nella sua casa di Tyler, in Texas.
A dare la triste notizia alle riviste “Variety” e al “The Hollywood Reporter”è stato un portavoce della famiglia, riferendo di un quadro clinico già da tempo compromesso.
La sfolgorante carriera di Will Jennings
La lunga ed eccezionale carriera come autore e paroliere di Will Jennings è stata contraddistinta nel corso degli anni dall’assegnazione di premi e riconoscimenti di elevato prestigio.
Il primo importante premio ricevuto risale al lontano 1983, quando Jennings vinse il premio Oscar per “Up Where We Belong” insieme a Jack Nitzsche e Buffy Sainte-Marie. La celebre canzone fu scritta per il capolavoro diretto da Taylor Hackford “Ufficiale e gentiluomo” con i meravigliosi Richard Gere e Debra Winger nel ruolo dei protagonisti.
Nel 1997, invece, Jennings ottenne il suo secondo Oscar per la canzone “My Heart Will Go On”, magistralmente interpretata da Celine Dion nel film “Titanic”, per la regia di James Cameron e con gli attori Leonardo di Caprio e Kate Winslet. La canzone fu un elemento distintivo e caratterizzante dell’intero film, per la cui realizzazione musicale Jennings si avvalse della collaborazione di James Horner.
Nel corso della sua carriera, Will Jennings ha vinto anche tre Grammy e due Golden Globe, oltre alla candidatura ad un altro Oscar nel 1981 per la canzone “People Alone” del film “The Competition” del 1980, diretto dal regista Joel Oliansky e con protagonisti Richard Dreyfuss e Amy Irving.
Nel 2006, Will Jennings era stato inserito anche nella Songwriters Hall of Fame.