Sanremo 2013: la nuova formula firmata Fazio-Litizzetto!!
Il prossimo 12 febbraio parte la nuova edizione del Festival della canzone italiana: lunga lista di ospiti e tante novità, ma i Big??
Ci risiamo, martedì prossimo, il 12 febbraio, si dà il via alla 63esima edizione di Sanremo.
Alla conferenza stampa di presentazione della rassegna più importante della musica italiana i padroni di casa Fabio Fazio e Luciana Littizzetto hanno illustrato la nuova formula del festival che ha come obiettivo primario quello di offrire al pubblico italiano un prodotto Rai al 100%, di una Rai che va svecchiata e alleggerita, pur senza rinnegare la tradizione.
Sanremo 2013 vedrà come ogni anno la categoria dei Big, oggi chiamati Campioni e quella dei Giovani. Fra le novità introdotte quella dei proclamatori, ovvero personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura, dello sport ai quali viene affidato il compito di proclamare i vari vincitori.
Fra questi il compagno di Lucio Dalla, Marco Alemanno, la tennista Flavia Pennetta, Benedetta e Cristina Parodi, Filippa Lagerback, Paola Damico, Vincenzo Montella, il pallanuotista Stefano Tempesti, la campionessa olimpica di tiro a volo Jessica Rossi.
Interessante e varia anche la giuria di qualità che vede schierati Carlo Verdone, Serena Dandini, Stefano Bartezzaghi, Nicola Piovani, Eleonora Abbagnato, Claudio Coccoluto, Nicoletta Mantovani, Cecilia Chailly, Rita Marcotulli e lo scrittore Paolo Giordano.
I cantanti in gara
Insomma tutta una produzione tendente a quella “una piccola grande rivoluzione” citata dal direttore Giancarlo Leone che ha anche affermato: “RaiUno ha bisogno di una scossa, di un cambiamento. Ricordo che la Rete ha un’età media di 60,4 anni. Credo che la rete abbia bisogno di innesti e quale modo migliore per farlo se non sul programma simbolo di RaiUno, il festival di Sanremo”.
Sono pienamente d’accordo, ma veniamo a loro, i Campioni, i nomi sono:
Almamegretta
Malika Ayane
Elio e le storie tese
Daniele Silvestri
Max Gazzè
Simone Cristicchi
Marta sui tubi
Maria Nazionale
I Modà
Raphael Gualazzi
Annalisa Scarrone
Marco Mengoni
Chiara Galiazzo
Anche quest’anno forte presenza di artisti uscenti dai talent, ma una domanda mi sorge spontanea: possono essere considerati già Big i neo vincitori di un talent?
Non che non siano bravi, ma per diventare un Big non si dovrebbe avere uno storico degno di quella categoria?
Logiche commerciali che non riuscirò mai ad accettare!!