Festa del cinema di Roma: il programma, gli ospiti e le novità dell’edizione 2016
Dal 13 al 23 ottobre l'Auditorium di Roma si prepara per l'11esima edizione della Festa del cinema: ecco tutti i dettagli
Dal 13 al 23 ottobre va in scena la Festa del Cinema di Roma 2016, l’11esima edizione di un appuntamento attesissimo ricco di film, ospiti ed eventi culturali, tutti naturalmente legati al mondo del cinema italiano e internazionale.
Come ha spiegato il direttore Antonio Monda, la Festa di Roma non è più solo cinema, si apre a musica, video arte, teatro, architettura, è “una festa del cinema che si apre per dialogare con le altre forme di espressione”. Nel corso dell’evento, chiamato anche Festa Mobile che si terrà in più luoghi al centro di via Condotti alle periferie passando per il carcere di Rebibbia e la scuola multietnica dell’Esquilino, si parlerà di politica, di lavoro, di diversità, di crescita, di Olocausto, nei 40 film provenienti da 26 paesi diversi, ma ci saranno anche degli incontri con nomi importanti del mondo dell’arte e dello spettacolo.
Il poster dell’edizione 2016
L’immagine dell’evento è uno scatto del magazine LIFE del fotografo J. R. Eyerman, che cattura un istante magico sul set di Singin’ in the Rain, durante le prove di una delle scene memorabili del film: nel corso di una festa, Gene Kelly immagina di danzare con Cyd Charisse e la foto ritrae questo loro incontro sognato.
Il programma
In tutto sono 45 i film e documentari nella selezione ufficiale del programma, di cui quattro italiani.
L’apertura dell’evento sarà affidata alla proiezione di Moonlight di Barry Jenkins, un titolo forte e una storia impegnata e impegnativa che racconta la storia di un ragazzo di colore, Chiron, nato in un quartiere malfamato della periferia di Miami che si riscopre gay e troverà non poche difficoltà per sopravvivere in un ambiente duro e violento.
Tra gli eventi del festival ‘diffuso’ proiezioni nel carcere di Rebibbia, la rassegna Migrarti alla scuola multietnica Di Donato e infine la solidarietà ai terremotati di Amatrice nel gemellaggio con le iniziative di Io Ci Sono, con Raoul Bova tra i protagonisti.
Inoltre sono previste altre proiezioni prestigiose come l’omaggio Michael Cimino, scomparso lo scorso luglio, l’omaggio a Luigi Comencini, nel centenario della nascita e, tra le altre, l’omaggio a Gregory Peck con Vacanze Romane proiettata in Piazza di Spagna. In questa occasione alla Casa del Cinema ospiterà il documentario A conversation with Gregory Peck di Barbara Kopple e un incontro con Cecilia e Anthony, figli dell’attore.
Gli ospiti
Come già annunciato questa edizione della Festa del cinema di Roma vedrà una schiera di grandi ospiti del mondo del cinema, della cultura e dello spettacolo. Ecco le date degli incontri:
Tom Hanks: 13 ottobre
Oliver Stone: 14 ottobre
Bernardo Bertolucci: 15 ottobre
Andrzej Wajda: 15 ottobre
Jovanotti: 16 ottobre
Viggo Mortensen: 17 ottobre
Gilbert & George: 17 ottobre
David Mamet: 18 ottobre
Roberto Benigni: 19 ottobre
Meryl Streep: 20 ottobre
Paolo Conte: 21 ottobre
Daniel Libeskind: 21 ottobre
Renzo Arbore: 22 ottobre
Don DeLillo: 22 ottobre
I premi
Il palmarès della Festa del Cinema di Roma sarà svelato solo l’ultimo giorno della kermesse, ma quello che già si sa è che Tom Hanks riceverà il Premio alla Carriera che gli verrà consegnato da Antonio Monda nel corso della cerimonia di premiazione.