Giffoni 2016, il look casual delle star italiane ed internazionali
Da Miriam Leone a Jennifer Aniston come hanno sfilato le star al festival del cinema per ragazzi
La 46° edizione del Giffoni Film Festival si è conclusa dopo dieci giorni di anteprime e ospiti italiani ed internazionali, accolti con grande calore ed entusiasmo dal giovane pubblico proveniente da tutto il mondo.
Tende e sacchi a pelo hanno affollato i dintorni del blu carpet poichè ognuno dei presenti voleva tornare a casa con un autografo o un selfie della propria star preferita, e i più fortunati sono riusciti a strappare anche un abbraccio e un bacio. Il Giffoni film festival coinvolge giovani cinefili dai 3 anni in su e riunisce un’esperienza ludica, didattica e spassosa. Gli ospiti italiani e internazionali invitati a partecipare si aspettano di incontrare un pubblico appassionato e preparato, ma anche fan dalla tenera età che sognano e si emozionano se si trovano davanti ad un attore o un’attrice del loro film o serie tv preferita. Lasciando da parte l’offerta culturale e professionale del Giffoni, vogliamo soffermarci sui vari look presentati dalle celebrità sul blu carpet del festival che risentono dell’atmosfera informale e rilassata di questa realtà.
Bisogna dire, in tutta sincerità, che a parte i primi due giorni il resto del Giffoni è stato caratterizzato da un caldo e una umidità degne di un girone dell’Inferno, pertanto le star accolte dal Direttore Gubitosi e i suoi collaboratori hanno optato per soluzioni di outfit freschi, leggeri ed estivi.
Molte protagoniste femminili hanno scelto di indossare vestiti con motivi floreali, mentre gli uomini hanno scelto un look casual con jeans e T-shirt o le inflazionate camicie di lino. Il Giffoni, oltre a svolgersi a Luglio, si trova nei pressi della favolosa Costiera Amalfitana, e gli ospiti sembrano risentire della vicinanza del mare anche quando devono partecipare al photocall, agli incontri con la stampa e alla sfilata ufficiale sul carpet. Non vorrei fare la spia ma, per esempio, Sam Claflin indossava le infradito da spiaggia con estrema naturalezza durante un’intervista.
Rispetto a Venezia e Cannes l’aspetto glamour del Giffoni abdica in favore della praticità e della sopravvivenza, anche vista la posizione del photocall e del carpet in una location soffocata da pannelli plastificati, in quella che si percepisce come una grande serra dove, negli orari più critici della giornata, la temperatura può mietere diverse vittime. Jennifer Aniston si è confermata ancora una volta un’icona di eleganza e stile, con i capelli raccolti, un vestito nero a pois che seguiva le linee del suo corpo, ma quello che ha catturato l’attenzione sono state le scarpe rosse che davano un tocco di stile all’insieme. Anche Evanna Lynch, l’ex star di Harry Potter, ha sfilato con un look più impegnativo ma forse non adatto alla sua età. Il nero di solito si presta più ad una cerimonia serale e il taglio del vestito che ha scelto sembrava più adatto ad una donna over 40. Tuttavia vi lasciamo ad una gallery dove poter gustare i vari look delle star presenti al Giffoni Film Festival e sottolineare la vostra preferenza sulla nostra pagina FB o commentando l’articolo.
JENNIFER ANISTON
SAM CLAFLIN
CLAUDIO SANTAMARIA
NICHOLAS HOULT
MIRIAM LEONE
NICHOLAS GALITZINE
SABINA GUZZANTI
EVANNA LYNCH
CHIARA FRANCINI
MIKA
ANTONIA LISKOVA
LORENZO RICHELMY
ELENA RADONICICH
GRETA SCARANO
MATILDE GIOLI
MADALINA GHENEA
BABY K