Grammy awards 2016: trionfa Taylor Swift!
Incredibile Lady Gaga in versione Bowie, miglior disco dell'anno a Mark Ronson e Bruno Mars e la miglior canzone va a Ed Sheeran
I Grammy 2016, che si sono appena conclusi a Los Angeles, hanno premiato come miglior artista dell’anno Taylor Swift e il suo ultimo straordinario disco 1989. L’artista, che ha tenuto un discorso di ringraziamento molto toccante contro tutti coloro che da sempre criticano il suo duro lavoro, ha portato a casa ben 3 grammofoni d’oro, mentre il favoritissimo Kendric Lamar che partiva con ben 11 nomination ha ottenuto 5 premi, ma di minore prestigio.
A proposito di performance commoventi, incredibile l’omaggio a David Bowie di Lady Gaga, davvero incredibile.
Tra gli altri premi, il Grammy Award più importante è andato a Mark Ronson e Bruno Mars, di fatto il brano realizzato insieme Uptown Funk, è stato incoronato come Record of the year. Ed Sheeran con Thinking Out Loud si è dovuto accontentare di un Grammy per la canzone dell’anno scritta con Amy Wadge e Justin Bieber è riuscito finalmente a portarsi a casa il primo Grammy della sua carriera, il Best Dance Recording, grazie alla sua collaborazione con I Jack Ü in Where Are Ü Now. Peccato invece per la performance di Adele che, per colpa di problemi tecnici di audio, ha stonato in più punti della canzone All I Ask.
Fra gli altri momenti indimenticabili dei Grammy 2016 ricordiamo anche le performance di Stevie Wonder che ha ironizzato anche sulla sua cecità, la performance di Tory Kelly e James Bay, le lacrime di Meghan Trainor per aver ricevuto il Best New Artist e l’omaggio ad altri artisti scomparsi come BB King, Michael Jackson (a sette anni dalla morte e a 35 anni dalla vittoria del suo primo Grammy), Glenn Frey degli Eagles e Maurice White.
Ecco la lista dei premi più significativi:
Best Album of the year: Taylor Swift – 1989
Record of the year: Mark Ronson feat. Bruno Mars – Uptown Funk
Best rap album: Kendric Lamar – How to pimp a butterfly
Best song of the year: Ed Sheeran – Thinking out loud
Best New Artist: Meghan Trainor
Best pop vocal album: Taylor Swift – 1989
Best video of the year: Taylor Swift feat. Kendric Lamar – Bad blood
Best rock performance: Alabama Shakes – I Don’t wanna fight
Best country album: Chris Stapleton – Traveller
Best Musical Theater Album: ‘Hamilton’
Best rock Album: Muse – Drones
Best dance recording: Where are Ü now – Jack Ü feat. Justin Bieber