Grave lutto nel cinema, è morto uno degli attori più amati: lo straziante annuncio del figlio

John Amos ci lascia ad 84 anni per casiuse naturali: ad annunciare la pedita il figlio Kelly Christofer

Addio a John Amos, attore iconico e amatissimo dal pubblico televisivo e cinematografico. Amos si è spento all’età di 84 anni a Los Angeles, per cause naturali. A darne notizia è stato il figlio, Kelly Christopher Amos, che in una toccante dichiarazione ha condiviso il dolore per la perdita del padre.

John Amos
Addio al mitico John Amos, celebre in diverse pellicole hollywoodiane

Nato a Newark, nel New Jersey, nel 1939 da Annabelle e John Sr., Amos ha avuto una carriera straordinariamente variegata. Dopo aver frequentato la Colorado State University, si è cimentato nel pugilato, arrivando a vincere il prestigioso titolo Golden Glove. Amos ha anche tentato una carriera nel football americano, passando un periodo di prova nel 1967 con i Kansas City Chiefs della American Football League. Tuttavia, il richiamo del mondo dello spettacolo è stato più forte e lo ha portato verso il cammino che gli avrebbe donato una fama immortale.

Amos è diventato un volto conosciuto grazie ai suoi ruoli in celebri serie televisive degli anni ’70 e ’80. Il pubblico ha imparato ad amarlo prima come Gordy Howard, il simpatico meteorologo nella sit-com The Mary Tyler Moore Show (1970-1973), e poi, soprattutto, come James Evans Sr., il padre severo ma amorevole nella sit-com Good Times (1974-1976). Amos ha dato voce e volto alla lotta di un padre disoccupato che cerca di mantenere la sua famiglia unita nonostante le difficoltà economiche. Questo ruolo ha toccato i cuori di milioni di spettatori.

Uno dei ruoli più significativi della sua carriera è stato quello di Kunta Kinte adulto nella celebre miniserie Radici del 1977. Una potente narrazione sulla schiavitù che gli ha guadagnato una nomination agli Emmy. Questo ruolo ha cementato la sua reputazione di attore di talento e ha contribuito alla sua influenza culturale e sociale.

John Amos

Amos ha brillato anche sul grande schermo. Tutti lo ricordiamo nei panni di Cleo McDowell nel film Il Principe cerca moglie del 1988, padre della protagonista. Ha recitato anche in film d’azione come 58 minuti per morire – Die Harder , Kaan principe guerriero , e nel film di Dario Argento Due occhi diabolici nell’episodio intitolato “Il gatto nero”. In Sorvegliato speciale del 1989, accanto a Sylvester Stallone, Amos ha dato vita al personaggio del Capitano Meissner.

John Amos

La sua carriera ha abbracciato generi diversi e ha toccato più generazioni. Ha partecipato anche a serie tv popolari come I Robinson, Willy, il principe di Bel-Air e A-Team, lasciando un segno in ogni ruolo che interpretava. Più di tutto, John Amos rimarrà nei cuori del pubblico per la sua capacità di incarnare personaggi paterni forti e premurosi.

John Amos

Le parole toccanti del figlio dimostrano quanto la personalità di Amos abbia lasciato il segno:

“È con sincera tristezza che vi racconto che mio padre è in un altro mondo. Era un uomo dal cuore gentile e un cuore d’oro… ed era amato in tutto il mondo. Molti fan lo considerano il loro padre televisivo. Ha vissuto una bella vita. La sua eredità vivrà nei suoi straordinari lavori in televisione e al cinema come attore.”