Gravissimo lutto in Rai, è morto lo storico giornalista

Enzo Stinchelli era considerato da moltissimi colleghi e collaboratori un punto di riferimento per generazioni di professionisti

Mondo del giornalismo italiano in lutto oggi. È giunta la notizia della scomparsa, avvenuta ieri, di Enzo Stinchelli, storico collaboratore della Rai, stimatissimo e apprezzato da tanti colleghi in decenni di collaborazione con la rete pubblica.

enzo stinchelli

Lo storico giornalista Rai si è spento all’età di 96 anni nella sua abitazione di San Gemini. Con il suo stile pungente e ironico, Stinchelli aveva trovato grande apprezzamento presso il pubblico conducendo Tg l’una, uno dei primi talk show televisivi che ottenne un ottimo successo di ascolti. I suoi funerali si terranno oggi, sabato 5 ottobre, proprio a San Gemini.

enzo stinchelli e mastroianni

Durante la sua lunga carriera, è stato protagonista di importantissime interviste a icone nazionali dello spettacolo. Nel corso degli anni, il giornalista ha avuto l’occasione di intervistare leggende come Alberto Sordi, Vittorio Gassman, Monica Vitti, Massimo Troisi, ma anche politici e sportivi di spicco. Come cronista sportivo, Stinchelli fu presente alle Olimpiadi di Monaco del 1972, quelle che rimasero alla storia per il tragico attentato terroristico dell’organizzazione ‘Settembre Nero’.

L’Associazione Stampa Umbra ha voluto rendere omaggio al giornalista con un messaggio di cordoglio pubblicato ieri, 4 ottobre 2024: “L’Associazione esprime il proprio dolore per la perdita di Enzo Stinchelli, amato e stimato professionista che ha lasciato un segno indelebile nella storia della Rai e del giornalismo italiano”.

enzo stinchelli

Stinchelli era considerato da moltissimi colleghi e collaboratori un punto di riferimento per generazioni di professionisti. Il suo era un modo di fare giornalismo che ormai si sta perdendo. Professionalità, intelligenza, acutezza e “quella giusta dose di leggerezza”, come si legge nella parole della Associazione Stampa Umbra, erano fondamentali per coinvolgere senza mai scadere nella banalità. Grazie alla sua professionalità, Stinchelli dava modo di conoscere e approfondire lo sguardo sui personaggi intervistati e chiacchierati”.

Enzo Stinchelli, originario di Narni, ha lavorato per la Rai per quasi quarant’anni, lasciando un’eredità che continuerà a ispirare tantissimi giornalisti e tutti coloro che lo hanno conosciuto, giovani e meno giovani nel mondo del giornalismo.