Gravissimo lutto nel calcio, l’amatissimo campione è morto: l’annuncio poco fa
È scomparso a 63 anni l'ex stella della squadra di calcio inglese Aston Villa. Fatali alcune complicanze subite alla testa in seguito ad una caduta
Tutto il mondo del calcio è in lutto per la scomparsa dell’ex attaccante della squadra inglese Aston Villa, Gary Shaw. La triste notizia è giunta proprio nella giornata di oggi, lunedì 16 settembre. L’ex stella del calcio che negli anni Ottanta conquistò il tetto d’Europa, battendo i campioni in carica del Bayern Monaco, si è spenta all’età di 63 anni.
Il decesso sarebbe stato conseguente a problematiche sopraggiunte in seguito ad una caduta in cui l’uomo avrebbe battuto fortemente la testa.
Gary Shaw: le cause della morte
Gary Shaw era da tempo ricoverato in ospedale in seguito ad una caduta che gli aveva procurato problematiche alla testa. Problematiche che si sono aggravate fino a risultare per lui fatali.
Questo il lungo messaggio di doloroso cordoglio espresso dall’Aston Villa in memoria del loro indimenticabile compagno di squadra:
“L’Aston Villa Football Club è profondamente scioccato e addolorato nell’apprendere che Gary Shaw, uno dei nostri eroi vincitori della Coppa dei Campioni, è scomparso. Gary era uno dei nostri, un attaccante di talento che ha deliziato i tifosi con le sue gesta da goleador che hanno contribuito a portare il Villa al successo negli anni ’80. Seguirono anche riconoscimenti individuali per un giocatore che era idolatrato da molti sugli spalti. È mancato serenamente questa mattina, circondato dai suoi familiari, che hanno chiesto all’Aston Villa di rilasciare una dichiarazione a loro nome. I pensieri di tutto il club sono rivolti alla famiglia di Gary e ai suoi cari in questo momento estremamente difficile”.
La carriera calcistica
Nato nel 1961, Gary Shaw verrà senz’altro ricordato come uno degli eroi protagonisti dell’Aston Villa nella Coppa dei Campioni del 1982.
Fece parte infatti di una eccezionale squadra di calcio che nei primi anni Ottanta raggiunse traguardi ed obiettivi di grande successo. Vinse, ad esempio, la First Division nel 1981 sotto la guida di Ron Saunders e soprattutto nel 1982 la Coppa dei Campioni, nella finale di Rotterdam contro il Bayern Monaco, e la Supercoppa Europea.
Gary Shaw fu un grande attaccante dell’Aston Villa con cui mise a segno ben 79 gol in 213 presenze totali per il club nel decennio 1978-88.