Gravissimo lutto nel cinema, l’amatissima attrice è morta: il doloroso annuncio arriva dalla famiglia
Cinema e televisione in lutto per la scomparsa della famosissima attrice
Il mondo del cinema e della televisione è in lutto per la scomparsa di un’amatissima attrice, Mitzi Gaynor. La notizia è stata diffusa dalla famiglia, poi ripresa immediatamente da diversi media locali d’Oltreoceano. L’artista sarebbe deceduta per “cause naturali”, volendo indicare chiaramente una morte avvenuta per ragioni legate all’età molto avanzata dell’attrice.
L’interprete del grande schermo, famosa anche per le sue doti nel canto, oltre che nella recitazione, si è spenta all’età di 93 anni. Mitzi Gaynor, nata Francesca Marlene de Czanyi von Gerber a Chicago nel 1931, ha lasciato un segno indelebile grazie ai suoi ruoli nei musical degli anni ’50. Tra i titoli che l’hanno vista in scena spicca senza dubbio South Pacific del 1958. Nel corso della sua carriera ha successivamente ottenuto diversi riconoscimenti per una serie di special televisivi pluripremiati con gli Emmy.
L’annuncio della sua scomparsa è stato confermato dal suo staff il 17 ottobre 2024. Gaynor era solo l’ennesima artista di una serie di generazioni votate all’arte. L’attrice proveniva da una famiglia profondamente legata a diverse declinazioni artistiche. Il padre era un musicista, la madre una ballerina e per questo è stato forse più facile conoscere e apprezzare il mondo dello spettacolo.
Il suo talento e la sua presenza scenica hanno conquistato generazioni di spettatori che hanno amato i suoi film e musical. Fin da giovane, Mitzi ha seguito la passione materna per la danza, allenandosi con l’obiettivo di diventare una star. A soli 17 anni, è stata notata dai dirigenti della 20th Century Fox, che l’hanno subito messa sotto contratto, cambiando il suo nome in “Gaynor”.
Il suo debutto sul grande schermo avvenne nel 1950 con My Blue Heaven, ma il ruolo che le ha regalato la vera fama è stato quello di Nellie Forbush in South Pacific, nel 1958. La sua interpretazione in questo musical, tratto dal celebre spettacolo di Rodgers e Hammerstein, le valse una nomination ai Golden Globe e il film incassò cifre record quell’anno.
Gaynor, come anticipato, ha brillato anche sul piccolo schermo con otto special televisivi, trasmessi tra il 1967 e il 1978, in cui ha mostrato il suo talento come cantante e ballerina. Nel documentario del 2008 Mitzi Gaynor: Razzle Dazzle! The Special Years si racconta questo periodo di ulteriori successi e riconoscimenti televisivi.