Gravissimo lutto per lo spettacolo italiano: purtroppo l’attore è morto a soli 48 anni
È scomparso a soli 48 anni la star di Broadway, Gavin Creel. Era affetto da una rara forma di cancro
Il celebre attore teatrale, Gavin Creel, si è spento ieri, lunedì 30 settembre, dopo una rara e grave malattia.
A darne la triste notizia è stato il portavoce della star, Matt Polk. Decesso confermato anche dal compagno di Creel, Alex Temple Ward ed avvenuto nella sua casa di Manhattan. Nel mese di luglio 2024 era stato diagnosticata all’artista una forma aggressiva di sarcoma che lo aveva costretto a sottoporsi a cure presso il Memorial Sloan Kettering di New York.
Queste le parole espresse nel necrologio e rese pubbliche dal suo portavoce:
“Come star di Broadway pluripremiata, ha portato una verve irrefrenabile, passione ed energia sconfinata ai suoi ruoli sul palco, mentre dedicava il suo tempo fuori dal palco alla difesa e alla costruzione della comunità”.
La vita e la carriera di Gavin Creel
L’attore teatrale Gary Creel era considerato una delle più importanti stelle di Broadway. Fu vincitore di un Tony Award, ovvero l’Oscar del Teatro, nel 2017 per la sua magistrale interpretazione di Cornelius Hackl in “Hello, Dolly!” accanto a leggende come Bette Midler e David Hyde Pierce.
Creel, nato nel 1976, era originario di Findlay, in Ohio. Sin dalla più giovane età ha manifestato e portato avanti la sua incredibile passione per la recitazione ed il teatro.
In seguito alla laurea conseguita presso l’Università del Michigan, Creel fu selezionato per interpretare il ruolo da protagonista nel tour di Fame: The Musical, la versione teatrale del film Saranno Famosi.
Dal 2001, col suo trasferimento a New York, l’attore ha iniziato a prendere parte a diversi musical ed opere teatrali, diventando una vera e propria stella di Broadway. Qui ha debuttato nel 2002 interpretando il ruolo di Jimmy Smith nella produzione teatrale di “Thoroughly Modern Millie”.
Tanti e celebri i ruoli da lui interpretati: ha indossato i panni, ad esempio, di Cornelius Hackl nel revival del 2017 del musical Hello, Dolly! diretto da Jerry Zaks, poi nel 2019 ha interpretato il ruolo del Dr. Pomatter in Waitress di Sara Bareilles.
Ha vinto inoltre un Olivier Award come miglior attore in un musical per la sua interpretazione di Elder Price in “The Book of Mormon”.
Nel corso della sua carriera ha anche preso parte anche ad alcuni film, come Eloise al Plaza e Eloise a Natale insieme a Julie Andrews. Creel è stato tra i fondatori, insieme a Rory O’Malley e Jenny Kanelos, di un’organizzazione per i pari diritti alle coppie omosessuali.