Guida tv: il meglio dei film e spettacoli in tv
Distesi sul divano, telecomando alla mano, parola d'ordine: relax!
Non c’è niente di meglio di un po’ di sano relax casalingo davanti alla tv. Questo è un elogio del dolce far niente, in mise da casa sprofondate sul divano davanti a un bel film, una serie tv thriller o un programma tv che ti faccia sorridere. Ecco la necessità di una guida tv schietta e sincera, che raccogliesse il meglio della programmazione tv senza mentire sulla bontà del programma.
Selezionato per voi il meglio dei programmi tv delle prossimi giorni, dai canali del digitale terrestre a quelli a pagamento, dal cinema ai reality show, passando per serie tv, talent show e documentari: per tutti i gusti e per tutti i divani.
Cinema
Match Point
Thriller per la regia di Woody Allen con Jonathan Rhys-Meyers e Scarlett Johansson. Il confine tra ambizione e perdizione esplorato in questo triangolo di amore e morte.
Mercoledì 18 novembre, ore 21.03, Iris tv
Solo per vendetta
Film d’azione che indaga nelle commistioni tra l’invana ricerca di giustizia e la conseguente sete di vendetta personale. Will Gerard (Nicholas Cage) e la moglie Laura (January Jones) sono i protagonisti, marito e moglie catturati da una spirale di violenza a cui mettere fine con la voce della propria coscienza.
Mercoledì 18 novembre, ore 21.10, Italia 1
Il laureato
Un classico del cinema americano sulla fine del sogno di una generazione. La regia di Mike Nichols e l’interpretazione di Dustin Hoffman accanto a una algida e affascinante Anne Bancroft-Mrs. Robinson l’hanno reso un film iconico da sette candidature e una vittoria agli Oscar 1968 a cui non ci si può sottrarre.
Giovedì 19 novembre, ore 21.15, Rai movie.
Casablanca
Forse accanto alla parola “Classico” nel cinema c’è scritto proprio “Casablanca”, il film che ha fatto scuola nel genere poliziesco con sfumature romantiche. Un capolavoro in bianco e nero con Humphrey Bogart e Ingrid Bergman sullo sfondo del Marocco anni ’40, tra spie naziste, poliziotti, contrabbandieri, furfanti e pianisti che suonano la celebre As time goes by.
Giovedì 19 novembre, ore 21.05, Tv 2000.
Il fondamentalista riluttante
Drammatico sulla crisi politica post 11 settembre. Un ex broker di successo di Wall Street di origine pakistana dopo l’attentato che sconvolse il mondo decide di tornare nella terra natia. La sua professione di insegnante però lo rende un potenziale terrorista agli occhi del governo Usa. Nel cast Riz Ahmed, Kate Hudson, Kiefer Sutherland e Liev Schreiber.
Venerdì 20 novembre, ore 21.05, Rai 3.
La spia – A Most Wanted Man
Thriller politico ispirato all’omonimo romanzo di John le Carre’, per la regia di Anton Corbijn, già regista di corti e lungometraggi musicali. Il protagonista è interpretato dal magistrale Philip Seymour Hoffman.
Venerdì 20 novembre, ore 21.10 Sky Cinema 1
Chef – La ricetta perfetta
Jon Favreau in questo film racconta di un padre divorziato che, licenziato dal suo ristorante, cerca di mettere su un’impresa di street food, aiutato dal figlio appena adolescente. Il successo del food truck passerà in secondo piano rispetto al rapporto ritrovato padre e figlio. Qualche lacrima può scappare, nel caso date la colpa alla cipolla che stavate tagliando per il burrito.
Venerdì 20 novembre, ore 23.10, Sky Cinema Passion.
Reality show
Bake off Italia, 3° edizione, finale
È la finale in cui si eleggerà il miglior pasticcere amatoriale d’Italia alla 3° edizione di Bake off Italia. Se finora non avete seguito il talent show sulla pasticceria condotto dalla regina del “pressapochismo” culinario Benedetta Parodi con i giudici Ernst Knamm e Clelia D’Onofrio, tanto vale scoprire chi è il vincitore: un po’ come scoprire l’assassino di un giallo senza aver letto il libro, no?
Venerdì 20 novembre, ore 21.10, Real Time.
Monte Bianco
Dopo i viaggi di Pechino Express, ecco un altro celebrity adventure game che mette alla prova 7 vip “zaino in spalla”. Partito lo scorso 9 novembre, il programma condotto da Caterina Balivo con l’alpinista Simone Moro, per gli appassionati di montagna si assicurano splendidi scenari, sulle performance degli alpinisti-tv ci sarà da vedere.
Lunedì 23 novembre, ore 21.15 Rai 2
Documentari
Booklovers
Un piacevole documentario che racconta alcuni generi letterari tra le città italiane che ne evocano le atmosfere. Condotto dal giornalista sportivo Giorgio Porrà (inspiegabilmente adatto nei panni di narratore) nella puntata di stasera Booklovers si muoverà in quel di Torino, presentando il genere del Romanzo Psicologico, con i contributi dello scrittore Paolo Giordano e dei video-artisti Massimiliano e Gianluca de Serio.
Martedì 17 novembre,ore 21.00, Sky Arte HD.
Non tutti i Mal vengono per nuocere
Da guardare se amate la comicità surreale degli Elio e le Storie Tese, diversamente potreste trovare questo documentario un nonsense da cui voler scappare. I retroscena dei primi tre album degli Elii raccontati da un improbabile manager, Paul Bradley Couling, alias Mal dei Primitives.
Mercoledì 18 novembre, ore 20.05, Sky Arte HD
Monkey Kingdom
Un delicato documentario sul mondo animale firmato Disney in cui le vicende di un gruppo di scimmie raccontano la vita dei primati in parallelo con lo sviluppo dei rapporti sociali nel regno della giungla.
Venerdì 20 novembre ore 21.00 Sky Cinema Family
Battiato – Le nostre anime
Un documentario sui 50 anni di carriera del grande Franco Battiato, cantautore sperimentale della musica italiana: un viaggio ricostruito attraverso materiali d’archivio rari o inediti e i commenti dell’autore stesso.
Lunedì 23 novembre, ore 20.00, Sky Arte HD
Serie tv
Quantico
Una nuova serie tv di genere thriller-poliziesco all’esordio, dedicata alla celebre sede di addestramento dell’FBI a Quantico. Negli ‘Episodi 1 e 2’, dopo nove mesi dalla conclusione dell’addestramento un terribile attacco terroristico a New York, rende sospettata proprio una recluta FBI misteriosamente ritrovata incolume sotto le macerie: Alex Parrish, interpretata dall’attrice ex Miss Mondo Priyanka Chopra
Mercoledì 18 novembre, ore 22.45 Sky Fox HD