“Hai dato voce ai miei sogni” Grave lutto per Cristina D’Avena: lo straziante addio commuove
Cristina D'Avena ha condiviso alcune foto che ripercorrono i loro 40 anni insieme in un lungo e magico sodalizio
L’abbiamo amata tutti da bambini e continuiamo ad amarla da adulti dopo decenni di indimenticabili canzoni ed emozioni inevitabilmente legate a lei, Cristina D’Avena. Per alcuni rappresenta un monumento della musica che ha accompagnato l’infanzia di milioni di ragazzi, oggi un po’ meno “ragazzi”, per altri è semplicemente la regina dei cartoni animati, e lo sarà per sempre. In queste ore si parla di un addio importantissimo per l’artista, un saluto commosso a un’autrice televisiva, anzi la professionista che, in qualche modo, l’ha lanciata.
Alessandra Valeri Manera è l’altro nome che ha lasciato un’impronta indelebile nell’infanzia di molti, scrivendo le sigle dei cartoni animati, in particolare quelle cantate da Cristina D’Avena. Tra loro era nata un’amicizia speciale che andava ben oltre la collaborazione professionale.
Le due complici in arte e nella vita non si sono mai allontanate. Purtroppo, Alessandra è scomparsa pochi giorni fa all’età di 67 anni, e Cristina D’Avena non poteva che tributarle un doveroso e grande omaggio per ciò che ha rappresentato l’autrice per lei e per milioni di persone. L’artista ha voluto prendere del tempo prima di inviare il suo ultimo messaggio all’amica e collega di sigle e sogni. Inizia così il lungo addio di Cristina D’Avena all’amica Alessandra Valeri Manera:
Ciao Ale, ciao amica mia, compagna di mille avventure. Ti scrivo solo oggi… Non immagini quanto sia stato difficile dover aspettare per esprimere le mie emozioni, ma ho voluto rispettarti anche questa ultima volta. […] Sono passati più di 40 anni da quel giorno in cui le nostre strade si sono incrociate e da allora non ci siamo mai separate. Abbiamo vissuto insieme momenti indimenticabili.
Cristina continua, condividendo alcune foto che ripercorrono i loro 40 anni di amicizia e collaborazione. Scorrendo le foto e leggendo si percepisce quanto speciale possa essere stato questo magico sodalizio. “Sei stata, sei e sarai sempre parte della mia vita. Sei stata la penna magica che ha dato voce ai miei sogni, l’amica fidata sempre pronta a darmi consigli e a proteggermi”. Cristina D’Avena ricorda senza nascondere la sua commozione come l’autrice abbia “illuminato” il suo cammino “con maestria, dolcezza, dedizione”, colorando allo stesso tempo l’infanzia di tutti con i colori dell’arcobaleno.
L’ultimo saluto della cantante chiude il lungo messaggio su Instagram ricordando ancora una volta ciò che l’autrice ha realizzato, la magia che ha regalato a milioni di giovani e giovanissimi. “Ora che hai spiccato il volo verso un nuovo cielo, continuerai a vivere in ogni nota e in ogni parola che hai scritto per me”, scrive l’artista verso la conclusione del suo omaggio.