“Ho finalmente ricevuto la mia diagnosi” il famosissimo cantante lo confessa solo ora: di cosa soffre
Il cantante del duo Benji & Fede racconta il lungo cammino per scoprire di essere autistico ad alto funzionamento: una vita alla ricerca di se stesso
Benjamin Mascolo, noto per il successo musicale nel duo Benji & Fede, ha recentemente fatto una rivelazione sorprendente e toccante sui social: ha ricevuto la diagnosi di autismo ad alto funzionamento. In un lungo post su Instagram, l’artista ha raccontato il suo difficile percorso verso questa scoperta, una risposta arrivata solo la scorsa estate dopo anni di test, viaggi e terapia.
Benjamin, aprendo una finestra sui suoi pensieri più intimi, scrive:
“È tutta la vita che mi chiedo se sono danneggiato dentro, se sono speciale o se sono come tutti gli altri e mi faccio solo qualche domanda di troppo”.
Per anni, il cantante ha cercato di capire il motivo di quella sensazione di “essere diverso”, provando a trovare sollievo in vari modi, dalle diete salutari alle maratone, fino all’uso di sostanze stupefacenti. Ma alla fine ha deciso di affrontare la questione con la scienza e si è sottoposto a numerosi test che hanno portato alla diagnosi di autismo.
“Ho fatto ore di macchina ad agosto, con mia moglie (santa donna) al posto di andare in vacanza, per raggiungere un ospedale dall’altra parte d’Italia”.
Con il supporto di un grande psichiatra, test e interviste ai suoi genitori sulla sua infanzia, è arrivata la risposta che cercava da una vita: Autismo ad alto funzionamento. Una diagnosi che ha chiarito molti dei suoi interrogativi e dubbi profondi.
“Non sono uno di quei geni che guarda New York da un elicottero e riesce a disegnarla a memoria. Sono uno di quelli che ha una crisi di panico esistenziale davanti al menù del ristorante perché c’è troppa scelta. Uno che deve avere tutti i suoi vestiti dello stesso brand, colore e modello, impacchettati perfettamente”.
La diagnosi non solo ha portato chiarezza nella vita di Benjamin, ma ha anche avuto un “effetto curativo”, come ha detto il dottor Rosso, il suo medico. Il cantante non cerca né pietà né comprensione a tutti i costi, citando le parole della sua canzone preferita, Iris dei Goo Goo Dolls: “Non voglio che il mondo mi veda, perché non penso che capirebbero”. Tuttavia, con questa rivelazione, Benji ha deciso di condividere un pezzo importante della sua vita, contribuendo ad abbattere i pregiudizi sull’autismo e a mostrare che anche dietro una celebrità si nascondono sfide profonde e personali.
La confessione di Benjamin Mascolo ci dice quanto sia importante la diagnosi precoce e il supporto per le persone con disturbi dello spettro autistico. Un invito a comprendere meglio chi, come lui, vive ogni giorno affrontando il mondo in modo diverso.