I segreti del successo del film Ghost
Sono passati 25 anni dalla prima volta che abbiamo visto al cinema questo capolavoro!
Alzi la mano chi non ha mai visto il film Ghost… Scommetto che le mani alzate sono ben poche. E alzi la mano ora chi lo ha visto ed è riuscito a trattenere le lacrime… Credo che ora le mani alzate siano pari a zero. Ghost è stato un film cult degli anni 90, uscito nel 1990 con una storia unica nel suo genere: Jerry Zucker ha diretto un cast eccezionale, che ha portato sul grande schermo la storia d’amore tra Sam e Molly. Una storia che ci ha fatto consumare ben più di una scatola di fazzoletti.
Sono passati 25 anni dalla prima volta in cui abbiamo pianto per la loro storia d’amore, sicuramente una delle più famose e amate del grande schermo. Ma qual è il segreto del successo di un film che ancora oggi non ci stanchiamo di vedere e rivedere, piangendo ogni volta come se fosse la prima? E’ presto detto…
1. Il film parla dell’amore che vince la morte
Gran parte del merito del successo va proprio alla storia raccontata, una storia d’amore che non finisce con la morte, ma è in grado di continuare. Una storia romantica e commovente, quasi straziante, perché sappiamo che i due amanti non potranno più vivere insieme questo grande amore. Eppure il legame persiste anche dopo “la fine”, tanto che lui, da vero principe azzurro, continua a proteggere la sua principessa anche dall’aldilà!
2. Patrick Swayze
L’attore, da poco scomparso, all’epoca era uno dei più amati del grande schermo: dopo il successo de I ragazzi della 56esima strada, aveva fatto stragi di cuori in Dirty Dancing. Con Ghost l’attore è entrato di diritto nei nostri cuori e non ne uscirà mai più. Il suo coraggio, la sua determinatazione, il suo amore per la fidanzata… Il principe azzurro perfetto!
3. Demi Moore
E non ci dimentichiamo la protagonista, la bravissima, bellissima, sensualissima Demi Moore. All’epoca era solo la moglie di Bruce Willis, ma Ghost la lancerà nell’Olimpo di Hollywood, facendola diventare una delle attrici più amate e richieste. Nel film è una ragazza semplice, quasi ingenia, triste e malinconica: una ragazza che ci rappresenta perfettamente!
4. Whoopi Goldberg
Ma Ghost è anche Whoopi Goldberg, che qui interpreta una medium eccezionale: il film le ha permesso di diventare ancora di più una delle attrici più apprezzate. Il suo personaggio è irriverente, a tratti ironico, ma anche isterico e cinico. Quando poi deciderà di aiutare i due sfortunati amanti, diventerà il deus ex machina che riuscirà a permettere che le cose possano andare nel verso giusto. Memorabile!
5. Una colonna sonora strappalacrime
Ogni film d’amore ha la sua colonna sonora, che ci accompagna nei momenti più belli o più tristi delle nostre love story: quando Sam e Molly sono vicini per modellare un vaso d’argilla, una delle scene a più alta carica passionale che io mi ricordi negli anni 90, la musica è quella di Unchained Melody cantata da Bobby Hatfield dei Righteous Brothers. Una canzone che ormai è leggenda!