Lo speciale rapporto tra Francesco Totti e suo papà Enzo
"I miei genitori sono stati la mia vera fortuna": Le parole di Francesco Totti per suo papà Enzo
È di ieri la notizia della scomparsa di Enzo Totti, il papà dell’ex capitano e simbolo della Roma, Francesco. Ex compagni, avversari e tifosi tutti si sono stretti, in queste ore, attorno al dolore di Totti e della sua famiglia. Quello che l’ex calciatore aveva con suo papà era un rapporto davvero speciale.
Non sono state poche, infatti, le occasioni in cui Francesco ha parlato di suo papà Enzo, dei valori che gli ha da sempre trasmesso e del bene che gli voleva.
Era soprannominato ‘lo sceriffo‘ Enzo, forse per il suo essere autoritario ma allo stesso tempo giusto, leale e corretto. Tutti valori che effettivamente ha cercato di trasmettere a Francesco e a Riccardo, il fratello maggiore dell’ex numero 10 della Roma.
Quasi mai sotto i riflettori, Enzo e sua moglie. Ma, come affermato dallo stesso Enzo durante una puntata del Maurizio Costanzo Show in cui è stato ospite tempo fa, sempre pronti ad intervenire qualora Francesco avesse avuto bisogno di loro.
Sempre nel corso della stessa puntata, Totti Senior ha parlato del rapporto con Francesco, sin da quando era un bambino:
Francesco e Riccardo me li sono goduti quando erano ragazzini. Con loro, è vero, ho avuto sempre poco dialogo. Mi bastava e mi basta tutt’ora solo un’occhiata per farmi capire. A tutto il resto ci ha pensato la madre, che è sempre stata favolosa.
Le parole di Francesco Totti per papà Enzo
Se Francesco Totti, fin da bambino, è sempre stato innamorato della Roma, il merito è soprattutto di suo papà, romanista da sempre.
Da sempre ‘lo sceriffo’ è stato un punto di riferimento per il campione del mondo. Il suo essere un po’ burbero con suo figlio, forse ha fatto in modo che Francesco restasse con i piedi per terra.
In un’intervista che Francesco rilasciò a Verissimo circa due anni fa, parlò della sua vita in generale, compreso del rapporto con i suoi genitori e, in particolare con suo papà:
Lui non mi ha mai fatto i complimenti, anzi, mi diceva che ero scarso! Se facevo un gol mi diceva che ne dovevo fare due. Se ne facevo due, ne dovevo fare quattro, e così via…
Sono stati loro la mia fortuna. I miei genitori. Loro mi hanno insegnato i giusti valori della vita.