Italia Svezia, Europei 2016: 5 icone che raccontano la Svezia
Tra clichè e verità, un paese tutto da scoprire
Italia – Svezia per gli Europei 2016 di calcio si disputerà oggi alle 15.00 a Tolosa in Francia. Nell’affrontare la squadra di un paese così “lontano” culturalmente da noi che ha sempre esercitato un grande fascino nella cultura pop, viene da chiedersi quali sono i tratti salienti di un paese così controverso.
C’è chi pensa che sia una nazione stupenda, per la libertà sessuale conquistata negli anni ’60-70, per il welfare organizzato e chi d’altro canto pensa che la Svezia sia un paese opprimente e razzista.
Ecco 5 icone di spettacolo e società che nell’immaginario collettivo ci raccontano della Svezia e dei suoi abitanti.
Abba
Chi non ha mai ballato come sotto effetto di sostanze illecite un singolo dance vivace e ammiccante degli Abba? Sono il gruppo pop-dance più famoso della Scandinavia, il quartetto formato da Agnetha, Benny, Björn e Anni-Frid ha spopolato nella disco dance degli anni ’70 con tormentoni che ancora oggi accendono le sale da ballo: Mamma Mia, Dancing Queen, Waterloo.
Il metal svedese
C’è una grande tradizione di musica power metal in Svezia. Non lo diresti pensando all’immagine compassata di un paese ordinato e con una delle monarchie più antiche d’Europa. Invece sul palco i gruppi power metal svedesi non si risparmiano in rabbia, decibel e veloci scale di chitarra.
Ikea
Ha conquistato il mondo partendo proprio dalla madre patria Svezia. Le linee pulite del design nordico low cost per eccellenza le troviamo all’interno di qualsiasi appartamento svedese: Ikea, con i suoi mobili dai nomi impronunciabili se non sei svedese madrelingua e le polpette da mensa scolastica, è tra i rari casi di profeta in patria.
Tutti fuori
Nonostante il clima rigido gli svedesi sono famosi per trascorrere molto tempo all’aria aperta, inclementi (o lungimiranti?) verso i propri figlioletti che fin dalla tenera età fanno uscire di casa in passeggini adatti ad ogni temperatura. In Svezia, come in altri paesi del nord Europa nei Paesi nordici, non è insolito trovare passeggini allineati all’ingresso di un ristorante, mentre coppie di genitori pasteggiano all’interno. Sarà per quello che crescono belli, ma infreddoliti?
Pronto, mi senti?
Se ci parliamo in tutto il mondo attraverso il web è grazie a un’invenzione svedese: Skype, il software di messaggistica istantanea e VoIP, è stato sviluppato dagli svedesi Niklas Zennström e Janus Friis.
Sarà che la Svezia è un paese che non va pazzo per le interazioni sociali, al contrario dell’espansività italiana, ma in questo caso le hanno mantenute e implementate, seppur a distanza.