Italy in a day: il primo film fatto dagli italiani!!
Il 26 ottobre registra la tua vita, te stesso o le persone che ami, racconta la tua Italia in 24 ore ed entra nella storia del cinema italiano
Il 26 ottobre sarà un giorno speciale per l’Italia. Dalla mezzanotte del venerdì 25 alla mezzanotte del sabato 26 tutti gli italiani potranno riprendere la propria giornata ed entrare a far parte del grande progetto Italy in a Day, un entusiasmante esperimento di cinema collettivo.
Un film documentario per raccontare un giorno nella vita degli Italiani che chiede a tutti gli italiani di prenderne parte in modo attivo.
In che modo? È molto semplice: prendi una telecamera, uno smartphone, un tablet e filma la tua vita. Non ci sono limiti, sei completamente libero di esprimerti.
L’obiettivo è realizzare un film che parli di tutti noi italiani del 2013, non è altro che la possibilità di raccontare l’Italia attraverso il nostro sguardo e la nostra voce e di essere autori e protagonisti di un film mai realizzato prima.
Hai 24 ore per riprenderti e 3 settimane per registrarti e caricare tutto su sito italyinaday.
Tutti gli autori dei video selezionati per il montaggio finale di Italy in a Day saranno citati come autori del film accanto al nome di Gabriele Salvatores che farà una selezione dei filmati ricevuti e li monterà in un grande unico film.
Come dice Salvatores, in questo video che segue dove racconta e spiega il progetto, “Italy in a day è l’esperimento di cinema più libero e democratico che sia mai stato pensato”.
Quello che dobbiamo fare è registrare quello che per noi è importante, quello che ci emoziona o, semplicemente, quello che vediamo. È una sorta di videodiario dove ognuno di noi può raccontare o raccontarsi. Come afferma più volte il regista, insieme alla telecamera accendiamo anche il nostro cuore.
Per aiutarci la produzione del progetto ha pensato a delle domande che potrebbero esserci utili ai fini della registrazione, una fonte di ispirazione o un punto di partenza: Cosa ami? Di che cosa hai paura? In che cosa credi? Qual è la tua Italia?
Raccontiamo la nostra Italia in 24 ore, diamo al nostro Paese una voce e un volto, entriamo tutti insieme nella storia del cinema italiano.