J.K. Rowling: auguri per i 50 anni della mamma di Harry Potter
5 cose che non sai sulla Babbana più famosa di Hogwarts
J.K. Rowling compie oggi cinquanta anni, l’autrice della saga dei romanzi di Harry Potter è tra le donne più ricche di Inghilterra (dal 2011 nella classifica Forbes) ed è amata dai fan in tutto il mondo. La sua vita però non è stata sempre così piena di magia: quando cominciò a lavorare al suo capolavoro, poco più che trentenne, era separata dal marito, sola, disoccupata, depressa e con una figlia di appena sei anni.
Nonostante tutto J.K. Rowling alla lunga mise mano al suo manoscritto e la depressione fece uscire dalla sua penna la figura dei Dissennatori, creature che “risucchiano la pace, la speranza e la felicità dall’aria che li circonda” regalandoci pagine magiche di romanzi fantasy con i personaggi di Harry Potter, Hermione Granger e Ron Weasley.
Al treno, in ritardo e senza una penna
È cominciato tutto da quel binario 9 e 3/4. Era il 1990 e J.K. Rowling si stava trasferendo da Londra a Manchester. In un viaggio in treno di ritorno dall’infruttuosa ricerca di un appartamento a Manchester, l’idea del romanzo di Harry Potter prese forma. La mancanza di una penna per appuntarsi i pensieri fece sì che per le quattro ore di viaggio (comprensive di ritardo del treno) dovette lavorare solo con il pensiero, se si fosse fermata per scrivere forse avrebbe perso particolari e dettagli importanti.
Una casa nel castello
Per fuggire il clamore del successo di Harry Potter, o per sentirsi a casa ritrovando le atmosfere dell’accademia di Hogwarts,nel 2001 J.K. Rowiling ha acquistato Killiechassie House, una costruzione storica sulle rive del fiume Tay vicino Aberfeldy nel Highland Perthshire risalente al 1865.
Expecto…Tatuaggio!
Lo sapevate che la saga di Harry Potter è tra le più gettonate fonti di ispirazione per i soggetti da tatuaggi? I simboli, le formule magiche, le citazioni tratte dai sette libri di Harry Potter popolano il corpo di migliaia di persone nel mondo e, c’è da ammettere, con un certo stile… magico!
I numeri di Harry Potter
7. I volumi dei libri che compongono tutta la saga.
1997. L’anno di pubblicazione del primo volume Harry Potter e la pietra filosofale.
2007. L’anno di pubblicazione del settimo volume Harry Potter e i doni della morte.
72. I milioni di copie di Harry Potter e i doni della morte venduti nel primo fine settimana, il libro più venduto nella storia dell’editoria.
400. I milioni di copie vendute per i sette volumi.
2001. L’anno in cui è uscito il primo film Harry Potter e la pietra filosofale.
8. I film dedicati alla saga.
2011. L’anno in cui è uscito l’ottavo film Harry Potter e i doni della morte – parte 2.
4/10. Sui 10 film di maggior successo di genere fantasy, 4 sono della saga di Harry Potter: Harry Potter e la pietra filosofale, Harry Potter e l’ordine della Fenice, Harry Potter e Il principe Mezzosangue, Harry Potter e i doni della morte – parte 1.
8. Le edizioni della coppa del mondo di Quidditch, gioco introdotto in alcuni college Usa dal 2007.
Cercasi Babbani: audizioni aperte
J.K. Rowling sta lavorando a una trilogia spin-off dalla saga di Harry Potter dal titolo “Gli animali fantastici: dove trovarli”, in arrivo nel novembre 2016.
Per ora si sa che del cast farà parte Eddie Redmayne e Dan Fogler per la regia di David Yates, ma per il personaggio delle dodicenne Modesty e forse preso per altri sta partendo un casting.