Kate Middleton mamma “faro”: ecco come si assicura che i suoi figli crescano indipendenti
Kate Middleton è una mamma faro: ecco cosa significa e come cresce i suoi figli
Kate Middleton è una “mamma faro”. La Duchessa di Cambridge, madre di tre bei bambini, George, Charlotte e il piccolo Louis, si è spesso mostrata molto paziente ma anche piuttosto decisa nello stabilire dei confini per i suoi figli.
A parlare dello stile genitoriale di Kate e del marito, il Principe William, ci ha pensato l’esperta Sue Atkins, la quale spiega che Kate Middleton si impegna molto per assicurarsi che i suoi figli possano crescere sicuri di sé, protetti ma al tempo stesso anche indipendenti.
I ‘genitori faro’ forniscono un forte luogo di certezza nella tempesta per i loro figli. Una luce che li guida, per assicurarsi che non vadano a sbattere contro le rocce. Sono genitori che stabiliscono linee guida per i loro figli, dando loro la libertà sufficiente per essere se stessi. Il Duca e la Duchessa hanno parlato di come disciplinare i loro figli per mezzo di una “chat sofa” [una chiacchierata sul divano, Ndr], che è un tipico stile di guida da “faro” volto a far si che i bambini assumano dei comportamenti accettabili.
L’esperta spiega che un’altra tecnica tipica di questo stile genitoriale consiste nell’offrire ai bambini un’attenzione positiva (mostrata ad esempio quando Kate si piega all’altezza dei suoi figli per comunicare o giocare insieme a loro). Questo stile genitoriale permette ai genitori di sintonizzarsi con i figli e di farli sentire più adulti e indipendenti, piuttosto che vergognati o imbarazzati.
Kate Middleton: cosa vuol dire essere un “genitore faro”?
Essere un “genitore faro” significa stabilire dei confini, e permettere ai bambini di crescere e di scoprire il mondo al loro interno, fornendo loro una base stabile e sicura.
I tre bambini sono apparsi fiduciosi e totalmente adorabili nel recente video di David Attenborough, dove hanno fatto domande sui ragni, sulla natura e sul nostro pianeta. Questo deriva dal fatto che Kate e William hanno costruito la loro autostima, la loro fiducia e curiosità.
Detto ciò, la Sue aggiunge che Kate non è l’unico genitore famoso ad aver scelto questa tecnica. Anche Giovanna Fletcher e Michelle Obama avrebbero optato infatti per questo stesso stile nel crescere i loro figli.
Foto da Instagram