La famiglia Trump: tutto quello che c’è da sapere
Donald Trump è il nuovo presidente Usa: vi presentiamo la nuova famiglia più potente d'America
Ha sparato a zero sull’immigrazione, annunciato di voler costruire un muro che separi gli Usa dal Messico, offeso abitualmente le donne come categoria, molestandone a decine. Ebbene, vi presentiamo il nuovo Presidente degli Stati Uniti d’America: Mr Donald Trump. God bless America!
Ora che il dado è tratto, conviene farsi un quadro preciso di chi sia il personaggio in questione: dalle sue finte bionde tanto amate alle tre mogli, passando per i cinque figli, ecco il clan Trump. Prima di cominciare giusto qualche curiosità – capelli a parte naturalmente: Trump è il più anziano presidente degli Stati Uniti, battendo Ronald Reagan eletto all’età di 69 anni. Ma Donald lo aveva detto in tempi non sospetti: “Mi sento come se avessi 35 anni. Questa è la buona notizia”. Un altro record: è anche il candidato che ha raccolto più voti in assoluto nella storia dei repubblicani con 13 milioni 406 mila preferenze.
Chi è Donald Trump, in breve
Primo presidente della storia americana a essere eletto senza aver mai ricoperto incarichi politici, Donald Trump non si è fatto da solo. Figlio di Fred, uno degli uomini più ricchi d’America negli anni Settanta, Donald nasce a New York nel 1946. A soli 13 anni viene spedito all’accademia militare per forgiare il suo carattere ribelle. Frequenta una delle università americane più prestigiose, la Wharton School of Business, per poi dedicarsi al business di famiglia nel settore delle costruzioni. Lui, però, preferisce hotel e casinò e così costruisce un vero impero. Negli anni diventa uno dei personaggi più influenti e discussi del Paese: playboy, protagonista del reality show The Apprentice e grande appassionato di wrestling.
I matrimoni e i divorzi, le tre mogli
Che dire del suo rapporto con le donne? Donald Trump si è sempre mostrato per quello che è (almeno questo gli va riconosciuto): sfrontato, maleducato, irriverente, arrogante e maschilista. Un bel mix che non ha scoraggiato i grandi elettori – ed elettrici – americani. Si sa che le sue mogli al momento sono tre. Ivana Zelnickova Winklmayr, con cui è stato sposato per 15 anni, lo chiamava The Donald. “L’opinione pubblica sbaglia, Donald ama le donne e ha sempre dato loro le stesse opportunità. Dopo il nostro matrimonio, mi ha immediatamente fatto spazio all’interno del suo impero – ha detto la ex modella e atleta ceca – Donald semplicemente non è femminista, come del resto quasi tutti gli uomini, questa è la verità”. Dal matrimonio nascono tre figli: Ivanka, identica a sua mamma, Donald Junior ed Eric.
Poi tocca all’ex miss Georgia, Marla Maples, madre di Tiffany, con cui Donald resta sei anni per poi fare spazio all’attuale first lady Melania Knauss.
Ma chi è Melania? Ex modella, parla correntemente cinque lingue, è la seconda donna alla Casa Bianca di origine straniera. Ora veniamo alle marachelle: prima di tutto l’accusa di plagio del discorso di Michelle Obama per l’insediamento del marito, non proprio una bella figura. Di certo è l’unica first lady ad aver posato nuda per una rivista maschile, ha un fratellastro “segreto” mai riconosciuto da suo padre, costretto però a pagare il mantenimento dopo una terribile causa. E poi c’è il piccolo Baron, cresciuto a immagine e somiglianza di Donald. “Little Donald” indossa cravatte e gioca a golf a soli 10 anni e licenzia bambinaie e governanti.
La famiglia Trump
Cominciamo da Maryanne Trump Barry, la sorella maggiore. Maryanne è un membro anziano della Corte d’Appello degli Stati Uniti. Nominata niente di meno che dall’ex presidente Bill Clinton nel 1999, è molto rispettata. Jared Kushner è il marito della figlia maggiore Ivanka ed è stato il consigliere di Donald per comunicazione e immagine in questa campagna elettorale. Ma veniamo, appunto, ai cinque figli.
Ivanka, la preferita
La figlia prediletta è senz’altro Ivanka. Per molti la 34enne è la vera first lady visto che non molla un attimo il daddy. Durante la campagna è stata uno dei più importanti consiglieri politici del padre, definendolo un vero leader. Di contro Donald assicura che “se non fosse mia figlia, vorrei uscire con lei”. Non avevamo dubbi.
Donald, il maggiore
Poi, c’è il maggiore Donald, figlio di Donald e della prima moglie Ivana, è uno dei più strenui difensori del papà. Durante le presidenziali si è lasciato andare più volte a frasi razziste e non nasconde di certo la sua smodata passione per la caccia selvatica.
Eric, il cacciatore
Eric, 32 anni, nato sempre dal primo matrimonio. Ha un grande amore per la caccia che condivide con suo fratello Donald. Hanno ucciso elefanti, coccodrilli e leopardi senza nessuna pietà. Di lui il papà ha detto: “è un grande cacciatore., un grande tiratore capace di grandi colpi, a lui piace molto”.
Tiffany, la silenziosa
La quarta è la biondissima Tiffany, 23 anni. Nata dal secondo matrimonio, soprannominata la “silenziosa”. Cresciuta con la mamma, si è insinuato spesso che abbia un rapporto difficile con Donald. A 17 anni ha pubblicato un singolo e debuttato sulle passerelle per Vogue. Durante la campagna elettorale è uscita finalmente allo scoperto per la prima volta con un discorso a sostegno del padre.
Barron, the Little Donald
Il più piccolo è Barron, 10, figlio della moglie Melania. Sarà pure un bambino, ma in queste presidenziali è stato uno dei più convinti sostenitori di Donald. Copia “sputata” di suo padre, condivide con lui la passione per il potere e il comando. Ha un grande futuro davanti a lui, ne siamo certi.