La moda delle star di mangiare la placenta non fa bene alla salute
Ecco cosa spiegano gli esperti.
Mangiare la placenta non fa bene alla salute. Oltre al fatto che noi non riusciamo a capire come si possa mangiare, sappiate che non solo tra le mamme pancine protagoniste dei post irriverenti del Signor Distruggere va di moda cucinare la placenta: anche tra le celebrities di tutto il mondo si è soliti mangiare la placenta, perché si dice che abbia effetti benefici sull’umore dopo il parto, sia in grado di unire ancora di più mamma e neonato, faccia sentire meno la stanchezza. Tutte dicerie, la scienza lo smentisce.
I ricercatori dell’Università Nevada di Las Vegas hanno infatti condotto uno studio che ha dimostrato che assumere capsule di placenta non abbia praticamente alcun effetto sulla nostra salute. La tendenza è sempre più in voga in tutto il mondo, soprattutto negli USA, nel Regno Unito, in Francia, in Germania, in Australia, ma non avrebbe i benefici tanto acclamanti.
La maggior parte degli esperti sottolinea che solo negli Stati Uniti ci siano migliaia di donne che praticano la placentofagia materna, molto comune in caso di nascita a casa, ma si diffonde anche se i bambini sono nati inospedale. Kim e Kourtney Kardashian non hanno mai nascosto di angiare pillole di placenta, ma gli esperti sottolineano che non fa affatto bene.
Non ci sono reali benefici che inducano a credere che mangiare pillole di placenta possa far bene alla salute delle neomamme: chi la pratica sottolinea che la placentofagia materna è comune in natura tra i mammiferi ed è per questo che farebbe bene anche alle mamme umane. Ma lo studio condotto su 12 donne che hanno assunto capsule di placenta e 15 che hanno assunto pillole placebo dopo il parto smentisce.
I risultati ci dicono che non è vero che mangiare la placenta faccia bene per evitare il baby blues o la depressione post partum di molte mamme: l’unica cosa che si poteva notare era un piccolissimo cambiamento nelle concentrazioni ormonali delle mamme.
I ricercatori hanno anche sottolineato che le pillole di placenta non sono un’ottima fonte di ferro, come dicono invece le persone che ne difendono i benefici.