La storia di Freddie Mercury
La storia di Freddie Mercury: oggi il cantante dei Queen avrebbe festeggiato il suo compleanno e noi lo vogliamo ricordare così
Amate Freddie Mercury? Sapete tutto della sua biografia? No? Beh, eccola, ecco la storia di Freddie Mercury, che non solo i fan e gli esperti di musica, ma anche la scienza considera come una delle voci più belle che ci siano mai state.
Freddie Mercury nasce il 5 settembre 1946 con il dome di Farrokh Bulsara nell’isola di Zanzibar. Figlio di un politico inglese perennemente in viaggio, Freddie studia prima a Bombay e poi in Inghilterra. Laureatosi in arte e design presso l’Istituto d’Arte Ealing, Freddie decide di seguire la sua vocazione musicale e si unisce come vocalist e pianista ai gruppi Sour Milk Sea e Wreckage. Ma la svolta avviene quando incontra Brian May e Roger Taylor, orfani del loro cantante: entrato in prova, Freddie, Brian e Roger decidono di continuare a cantare e suonare insieme fondando il gruppo dei Queen. E’ qui che Farrokh cambia il suo nome in Freddie Mercury.
Al gruppo si unirà poi anche John Deacon in quanto era necessaria la presenza di un bassista. Freddie Mercury da sempre si è dimostrato un vero e proprio animale da palcoscenico: la sua voce incredibile, la sua gestualità, la sua mimica gli consentivano di riempire del tutto con la sua presenza il palco. Quando Freddie saliva sul palcoscenico, tutta l’attenzione veniva calamitata da lui.
Ogni singolo concerto dei Queen (e nel corso della loro ventennale carriera ne hanno fatti 707) è stato un vero e proprio spettacolo. Coraggioso nelle sue scelte (lo si vede anche dai continui cambi di look e dalla bizzarria estrema dei look e dei video), Freddie Mercury dichiarò più volte di essere omosessuale. Purtroppo Freddie Mercury scomparve prematuramente il 24 novembre 1991 a seguito di una polmonite provocata dall’Aids, malattia forse contratta nel 1986. Per ricordare la vita di Freddie Mercury, nel 2018 è uscito al cinema il biopic Bohemian Rhapsody che narra la vita di Freddie Mercury dalla formazione dei Queen fino allo storico concerto Live Aid del 13 luglio 1985.
Ci sono anche diversi libri e biografie da leggere se volete conoscere meglio Freddie Mercury: oltre a Bohemian Rhapsody dietro le quinte. Il libro ufficiale del film di Owen Williams, ci sarebbero anche Freddie Mercury. Una biografia intima di Evans Freestone e David Evans, Freddie Mercury. A kind of magic. Ritratto di una leggenda del rock. Ediz. illustrata di Mark Blake e Freddie Mercury. Parole e pensieri di Greg Brooks e Simon Lupton.