Lady Diana, William e Harry si separano e dividono i soldi del suo fondo commemorativo
Ulteriore separazione per i principi William e Harry: i fratelli dividono il denaro del fondo commemorativo dedicato alla madre Lady Diana.
Il fondo in memoria di Lady Diana, il The Diana, Princess of Wales Memorial Fund, verrà ufficialmente diviso fra il Principe William e il fratello Harry. Questa è la notizia che sta rimbalzando sulle testate internazionali da alcuni giorni. Secondo fonti beninformate già a Dicembre 2019 la Royal Foundation of the Duke and Duchess of Cambridge e la Sussex Royal Foundation avrebbero firmato un accordo in tal senso.
I fatti sono accaduti poco prima che Harry e Meghan annunciassero il loro clamoroso “divorzio” dalla famiglia reale. Ma cosa è accaduto esattamente?
Già nell’aprile del 2013 la fondazione di beneficenza della Royal Foundation aveva assunto il controllo legale del fondo dedicato a Lady Diana. Bisogna sottolineare che al momento il fondo non raccoglie più alcuna donazione, fatta eccezione per alcuni lasciti occasionali. Il denaro è stato devoluto fino ad ora in favore degli enti di beneficenza scelti dai fratelli William e Harry. Secondo le fonti, fino al Giugno 2019 la Royal Foundation aveva operato con il nome “Sussexes e Cambridges“.
Dopo il matrimonio fra Meghan Markle e Harry, e dopo la loro decisione di allontanarsi formalmente dall’associazione, la coppia ha fondato la Sussex Royal Foundation. A Dicembre del 2019 risale la firma di un accordo con la Royal Foundation. Tale accordo stabiliva che l’ormai abbandonata Sussex Royal Foundation avrebbe ricevuto la metà dei ricavi netti futuri raccolti dal fondo dedicato alla madre di Harry e William.
Lady Diana, i fondi all’organizzazione Sentebale
Secondo alcuni documenti, il Duca di Sussex avrebbe scelto di devolvere la quota a un’organizzazione di beneficenza. In particolar modo, il Principe ha deciso di donare il denaro in favore dell’ente Sentebale. Per chi non lo sapesse, si tratta di un’organizzazione fondata dallo stesso Harry con lo scopo di aiutare le vittime della povertà e dell’HIV/AIDS in Lesotho, Botswana e Malawi. Per quanto riguarda William e Kate Middleton, sembra che la coppia continuerà a considerare la Royal Foundation come il principale veicolo filantropico.
Intanto, dopo questo ulteriore strappo, Harry e Meghan si sono attivati per lanciare il loro nuovo ente di beneficenza, Archwell. Il nome dell’organizzazione si ispira naturalmente a quello del loro adorato bambino, Archie. L’organizzazione avrebbe dovuto muovere i suoi primi passi già qualche mese fa, ma a causa di svariati fattori non è ancora stata avviata.
via | DailyMail