Le città del mondo protagoniste delle canzoni più belle
Ci sono anche delle city italiane.
Le canzoni più belle che sono state scritte nel corso della storia della musica, più retrò e più moderna, sono spesso incentrate sull’amore, ma talvolta si parla anche delle città più affascinanti che possiamo visitare in giro per il nostro amato pianeta. Quali sono le città più cantate? Musixmatch, il catalogo di testi più grande al mondo, per Holidu, il portale di confronto per case vacanze, ha deciso di svelarci quali sono le città che sono state più spesso protagonista di canzoni. Ci sono molte Big City e anche località italiane!
Al primo posto della classifica c’è la città di New York, che può contare su ben 30.867 citazioni. Ovviamente il brano più famoso che la celebra è “New York, New York”, ma abbiamo anche “Empire State of Mind” di Jay-Z e Alicia Keys. Seconda posizione per Parigi, mentre al terzo posto troviamo la splendida città di Londra.
Quarta posizione per una bellissima città italiana: Roma, infatti, non è solo protagonista di grandi brani interpretati e scritti da cantautori del nostro paese, ma è anche stata celebrata da artisti stranieri. Vi ricorda niente il brano “Rome wasn’t built in a day“, canzone famosissima dei Morcheeba che non possiamo non avere ascoltato.
Ma nella classifica troviamo anche New Orleans e Miami, rispettivamente al quinto e al sesto posto, con 8.798 e 7.809 menzioni ciascuna. Berlino è settimana, mentre Atlanta, con 4.834 e Houston, con 4.737 menzioni, sono rispettivamente all’ottavo e al nono posto. Infine, Tokyo è decima in questa top ten.
Non solo Roma però è menzionata in brani di successo come “Roma nun fa la stupida stasera” di Lando Fiorini, “Grazie Roma” e “Roma capoccia” di Antonello Venditti o “Vacanze romane” dei Matia Bazar. La città di Milano è citata ben 1893 volte in musica e alcune delle canzoni con brani famosi come “Oh mia bela Madunina” di Giovanni D’Anzi e “Luci a San Siro” di Roberto Vecchioni.
E ancora, Napoli conta 1062 citazioni, Bologna ne conta 577, Palermo 340, Torino 293, Verona 259, Venezia 252, Genova 197 e Firenze 175.