Lena Dunham malata, ha la sindrome di Ehlers-Danlos
Lena Dunham malata parla della malattia di cui soffre: ha la sindrome di Ehlers-Danlos. Ecco in cosa consiste
Lena Dunham malata. I paparazzi l’hanno immortalata mentre usciva dal dottore in pigiama e con il bastone. All’inizio ha finto di essere mascherata per Halloween. Poi ha deciso di uscire allo scoperto e di rivelare che, in realtà, soffre di una malattia davvero molto particolare. La sindrome di Ehlers-Danlos.
La settimana scorsa, infatti, Lena Dunham è apparsa in una fotografia scattata dai paparazzi che ha lasciato perplessi tutti i fan. In camicia da notte. Con le ciabatte. E mentre camminava con un bastone. L’attrice usciva dalla studio del suo medico. Tutti si sono chiesti perché fosse in quelle condizioni: forse c’era qualcosa che non andava?
All’inizio Lena Dunham ha cercato di nascondere la sua condizione, raccontando che aveva deciso di travestirsi per Halloween con un po’ di anticipo. Poi, però, in un lungo post su Instagram ha deciso di raccontare quello che finora aveva tenuto nascosto a tutti. Lena Dunham soffre di un disturbo genetico, la sindrome di Ehlers-Danlos.
La famosa attrice di 33 anni ammette di non essere imbarazzata per quelle foto apparse. “Potrei mentire e dire che si tratta di un primo travestimento per Halloween, ma a dire il vero questa è la vita quando hai dei problemi con le malattie croniche. Soffrire della sindrome di Ehlers-Danlos significa aver bisogno di un supporto maggiore rispetto a quello che mi danno i miei amici….quindi grazie bastone! Per anni ho resistito, evitando di fare qualunque cosa che rendesse più semplice la mia situazione fisica, convinta del fatto che un bastone “sarebbe stato strano”. Ma è molto meno strano essere effettivamente in grado di gettarmi nella mischia che dover stare ferma a letto tutto il giorno”.
Cos’è la sindrome di Ehlers-Danlos
La sindrome di Ehlers-Danlos, in realtà, comprende diverse malattie ereditarie che colpiscono il tessuto connettivo. La variante ipermobile è quella più comune e si manifesta con fragilità dei tessuti, sintomi extra muscolo scheletrici, iperestensibilità cutanea, iperlassità muscolare. I sintomi possono essere diversi e non esiste una terapia. E’ anche difficile fare una diagnosi precoce.