Macbeth: nuovo film in arrivo con Natalie Portman e Michael Fassbender
Dalla pittura al cinema non mancano le occasioni per omaggiare la tragedia tra le più cupe e sanguinarie di Shakespeare
Sapere che Natalie Portman e Michael Fassbender gireranno presto una nuova versione cinematografica del Macbeth di Shakespeare mi incuriosisce molto. La regia di questo nuovo film su Macbeth sarà affidata a Justin Kurzel (già regista di Snowtown) per la sceneggiatura di Todd Louiso and Jacob Koskoff e la produzione di See-Saw.
Da quanto si sa ad oggi la trasposizione cinematografica sarà fedele al Macbeth originale nel tempo, nell’ambientazione e nel linguaggio, un film in costume che nella penna di Todd Louiso and Jacob Koskoff avrà “un approccio viscerale alla storia e comprenderà scene di battaglie significative”.
Conoscete il dramma di Macbeth? L’avete letto, visto a teatro o in un film? La tragedia più cupa di Shakespeare ha ispirato molti artisti ed autori a renderne omaggio. In attesa del Macbeth con Natalie Portman e Michael Fassbender (prevista uscita nel 2015) ecco tre spunti per ripassare la storia ed entrare nell’atmosfera della brughiera scozzese.
Macbeth (2006)
Pulp. Una trasposizione moderna con il Sam Worthington di Avatar un po’ imbolsito, ambientata in Australia in una storia di droga, band di trafficanti e lotte di quartiere per il controllo del territorio. In pratica, come distruggere un classico.
Macbeth di John Singer Sargent (1889)
Artistico. Lady Macbeth interpretata da Ellen Terry, la famosa attrice di fine ‘800 nel ritratto del pittore americano John Singer Sargent.
Quando ho visto questo dipinto alla Tate Gallery di Londra non sono riuscita a togliere gli occhi dallo sguardo di Lady Macbeth. Anche a voi fa quest’effetto?
Shakespeare Re-told: Macbeth (2005) film tv
Geniale. Prodotto dalla BBC nel 2005 questo film tv con protagonista James Mcavoy è una trasposizione moderna della storia di Macbeth nella cucina di un famoso ristorante, dove Joe Macbeth (James Mcavoy) è l’ ambizioso executive chef alla dipendenze del famoso cuoco televisivo Duncan Docherty.
Se state pensando ad una versione nostrana con Duncan Cracco e Lady Tiziana Macbeth, per favore non dite che l’idea vi è venuta leggendo questo post, non voglio essere vostra complice.