Maria De Filippi assolta dall’accusa di plagio
Maria De Filippi e il suo programma del cuore Amici di Maria De Filippi sono stati assolti dall'accusa di plagio
Maria De Filippi può tirare finalmente un sospiro di sollievo. Dopo 16 anni dalle assurde accuse, le, la sua società e la casa produttrice di Amici di Maria De Filippi la Fascino PGT sono stati assolti dall’accusa di plagio.
La vicenda va avanti dal 2004, quando Roberto Quagliano lo sceneggiatore del programma intitolato “Scuola di spettacolo” citò in giudizio la conduttrice e la sua azienda.
L’accusa era quella di aver copiato il suo programma, il tribunale però ha stabilito che il suo programma è un reality show, mentre lo spettacolo di Maria De Filippi è un talent show.
A riportare la notizia è Ansa, sulle pagine dell’agenzia media si può leggere quanto segue:
Amici di Maria De Filippi non è un plagio. Lo ha stabilito la prima sezione civile della Corte di Cassazione (presidente Francesco Genovese) che – con un’ordinanza comunicata il 5 dicembre – ha assolto definitivamente la conduttrice dall’accusa di aver copiato un precedente format tv. Concludendo un processo durato oltre sedici anni. La Suprema Corte ha accolto la tesi difensiva dell’avvocato Giorgio Assumma e ha confermato le due precedenti pronunce del tribunale di Roma e della Corte d’Appello.
Inoltre, sempre ANSA spiega che la Cassazione ha anche condannato Quagliano al rimborso delle spese legali di Maria De Filippi. Il programma va avanti da oltre 20 anni ed è tra i preferiti della conduttrice di Canale 5.
Anche quest’anno non mancano i colpi di scena, i professori sono sempre più agguerriti e anche i ragazzi pieni di talento. Ormai, Amici è un vero e proprio trampolino per il successo.