Martina Stavolo, da Amici di Maria De Filippi a psicologa: il racconto
Martina Stavolo ha parecipato ad Amici di Maria De Filippi nel 2009, ma oggi ha cambiato mestiere: il racconto
Amici di Maria De Filippi è davvero un’ottima palestra per il successo, tuttavia, non per tutti può essere utile. Alcuni dei ragazzi, negli anni, vengono dimenticati dalla televisione e cambiano mestiere: è il caso di Martina Stavolo.
La ragazza ha partecipato all’edizione del 2009, con lei anche Valerio Scanu che, in un certo senso, ha cambiato mestiere anche lui rimanendo comunque nel mondo della televisione.
Martina Stovolo, nel frattempo, ha ripreso la strada che aveva interrotto prima di entrare nel talent show ed è l’esempio che nella vita si può sempre cambiare e reinventarsi, come lei stessa spiega:
A me è successo di potermi reinventare. Naturalmente avevo paura di deludere le aspettative degli altri. Anche perché quando le persone ti conoscono in un certo modo, è difficile uscire da certi schemi. Però si può fare e a me non andava di rimanere ancorata per tutta la vita a un’esperienza. Per fortuna è stato possibile. Nel mondo dello spettacolo e della musica un giorno ero alle stelle e un altro alle stalle.
Ma il perché del cambiamento è chiaro. La ragazza non si trovava a suo agio nel mondo dello spettacolo e ha deciso di mettere un punto alla sua carriera artistica.
Non avevo un mio equilibrio, anche perché è un mondo dove non puoi fare tutto quello che vuoi fare realmente. Così un giorno mi sono messa a tavolino con la mia famiglia e ho spiegato: “Questo mondo non fa per me. È troppo faticoso”. Ho scelto di fare la psicologa quando ho deciso di chiudere con la musica. Per me quella del talent era stata un’esperienza fantastica, che però si poteva chiudere lì. E ad oggi posso dire che quella esperienza mi è servita tantissimo. Ho conosciuto tante persone e ho vissuto tante emozioni. Con i ragazzi di Amici abbiamo fatto concerti con settantamila persone. E settantamila persone che cantano la tua canzone non te le scordi.
La passione per la sociologia nasce da prima della musica ed ecco come sono andate le cose:
“Prima di Amici ero iscritta al primo anno. Poi dopo ho fatto il provino e ho interrotto gli studi. Li ho ripresi più o meno a 26 anni. Quando ho capito che era arrivato il momento di chiudere con il mondo dello spettacolo. Tornare sui libri a quell’età non è stato facile. E non perché non mi piacesse studiare, anzi. In passato ero molto brava a scuola. Il mio lavoro da psicologa mi dà felicità ed emozioni, cosa che in passato non credevo più possibile. Mi riempie le giornate, anche perché è un lavoro che richiede tanto impegno.“