Michele Bravi a Verissimo dopo l’incidente ammette di aver paura

Michele Bravi a Verissimo, ha parlato per la prima volta in televisione dell’incidente del 2018 in cui ha perso la vita una donna: "Ho paura" ha ammesso il cantante

Michele Bravi è stato ospite di Silvia Toffanin a Verissimo e ha deciso di rompere il silenzio dopo l’incidente del 2018. Il giovane è tornato in tv solo adesso e ha ammesso di aver paura e di essersi affidato a uno psicoterapeuta per affrontare il trauma.

Michele Bravi ha ammesso di essere ancora molto provato da quel tragico evento. Ha detto di avere ancora molta paura e di essersi sentito perso quando ha realizzato di non poter più sentire gli altri.

“Quando vivi un trauma cambia il tuo corpo e il modo di vedere le cose. Non riuscivo a sentire gli altri. Ero semplicemente da un’altra parte, avevo perso aderenza con il reale. Abituarsi all’assenza di suono per me, che ho sempre raccontato quello che vivevo attraverso la musica, è stato molto difficile”.

michele-bravi

Per chi non se lo ricorda, Michele Bravi aveva provocato un terribile incidente nel 2018. L’ex concorrente di X Factor era alla guida della sua macchina quando, per motivi che le forze dell’ordine ancora devono accertare, ha invertito la marcia all’improvviso, investendo una donna in moto. La donna ha perso la vita sul colpo e Michele Bravi ha dovuto affrontare un processo, essendo accusato di omicidio stradale.

michele-bravi-foto

Il cantante ha aggiunto che la sua esistenza si è letteralmente sgretolata quel giorno. Ha dovuto chiedere l’aiuto di uno psicoterapeuta per superare il trauma.

“Quando succede qualcosa di così traumatico non si può pensare di uscirne da soli. L’amore non basta. Serve un percorso terapeutico e farsi aiutare per trovare il coraggio di affrontare la situazione con uno specialista. Ho seguito un metodo clinico per il trattamento dei grandi traumi – l’EMDR – che mi ha salvato e mi ha fatto tornare a parlare e a sentire”.

michele-bravi-instagram

Il giovane talento di X Factor si rende conto che dimenticare una simile tragedia sarà impossibile ma detto di aver avuto la fortuna di avere un “angelo” (di cui non ha voluto fare il nome) al suo fianco che lo ha aiutato pian piano a tornare a vivere.

“Ho avuto una fortuna enorme: avere un angelo vicino. Lui adesso non fa più parte della mia vita soltanto perché si è trasferito all’estero. Questa persona, che posso ritenere la più importante della mia vita, è stata salvifica. Mi ha aiutato a tornare pian piano alla vita, alla realtà. Mi diceva l’opposto di quello che dicevano gli altri. Secondo lui dovevo assorbire questo dolore da solo promettendomi però che mi avrebbe tenuto la mano per tutto il tempo”.

michele-bravi-cantante

Michele Bravi ha fatto fatica a parlare ed esternare tutto quello che aveva dentro, dopo l’incidente ma questa persona ha capito i suoi silenzi e non l’ha forzato a parlare.

“Ad affrontare con me il viaggio c’era questa persona che mi ha messo delle cuffiette con Always remember us this way di Lady Gaga che ho ascoltato per cinque ore consecutive. Questa canzone mi ha suggerito qualcosa che per mesi ho ignorato: tutto il rumore che mi portava in quel luogo di buio poteva essere frenato dal suono della musica. È stato un gesto che mi ha cambiato la vita”.

Silvia Toffanin gli ha chiesto se adesso è tornato a cantare e lui ha detto di aver ancora tantissima paura e ha ringraziato Chiara Galiazzo che “ha protetto la mia voce quando non riuscivo a parlare. Poter tornare a cantare al suo fianco è stato un regalo di amicizia immenso”.