Moda e cinema: i migliori outfit dai film in gara agli Oscar
Dalla Milano Fashion week ai costumi che fanno sognare Hollywood
Oggi inizia la settimana della moda donna a Milano e per qualche giorno respireremo design, lusso, bellezza e ricerca del taglio perfetto che caschi in passerella, ma anche provocazione dalla Milano Fashion Week. Se il connubio moda e cinema è saldo fin dagli albori dello sviluppo della settima arte e le due vanno a braccetto sul grande schermo e in passerella, vero è che la moda è anche cinema.
Tra i film candidati ai prossimi premi Oscar per i migliori costumi ci sono esempi di fashion design ai limiti dell’incredibile: abiti e accessori che compongono il tanto agognato outfit perfetto che tutte vorremmo creare. Dall’imminente serata degli Oscar rifacciamoci il guardaroba, almeno con gli occhi, curiosando tra i costumi dei film in gara.
Carol
Che dire dei meravigliosi outfit bon ton di Cate Blanchett in Carol? Ideati dalla costumista Sandy Powell candidata all’Oscar anche per i costumi di Cinderella. Ambientato negli anni ’50, il film mostra il meglio della moda femminile del tempo, date le possibilità economiche della protagonista Carol (Cate Blanchett), signora dell’alta borghesia che si permette pellicce di visone, gioielli, cappotti e tailleur sartoriali. Una serie di look convenzionali per una buona madre di famiglia che di fronte a un matrimonio in crisi scopre una passione omosessuale per la giovane commessa di un grande magazzino, Therese Belivet (Rooney Mara). Una galleria da cui prendere ispirazione per le nostre giornate bon ton.
Mad Max: Fury Road
Se vi piace la moda stile urban, lo street style e il metro-sexual che sconfina nel fetish troverete fonti di ispirazione nei costumi di Mad Max Red Fury. Giacche di pelle, borchie, catene, tessuti morbidi che incontrano il cuoio e la pelle in un gioco di contrasti e comodità nella giungla urbana, come indossano il protagonista Max (Tom Hardy) e Imperator Furiosa (Charlize Theron). Nel mondo post apocalittico raccontato da Mad Max Red Fury, il costumista Jenny Beavan ha ripreso il design dei costumi del film originale per rivestirlo in una chiave ancora più dark e contemporanea. Da tener presente per i giorni in cui ci sentiamo particolarmente furiose.
Cenerentola (Cinderella)
Non si può che sognare di fronte ai costumi del film Cinderella diretto da Kenneth Branagh. Eterei e al contempo estremamente reali per la dovizia di particolari nel design e la ricercatezza dei tessuti, questi abiti lasciano a bocca aperta. Con un brillante uso del colore, Sandy Powell ci fa desiderare di avere un gran ballo a cui partecipare, o una serata a tema moda anni ’20 a cui partecipare. Premio per l’eleganza assoluta alla matrigna (Cate Blanchett) e ai suoi outfit che fanno perdere la testa, non al principe, ma a tutte noi ragazze amanti del broccato.
The Danish Girl
Non troverete una donna con tanta classe ed eleganza come Lili Elbe (Eddie Redmayne), il transessuale di The Danish Girl. Il costumista e fashion designer Paco Delgado ha realizzato una serie di costumi e outfit che accompagnassero il personaggio nella transizione da uomo, Einar Wegener, a donna, Lili Elbe. Se gli abiti di Lili colpiscono per la spiccata femminilità stile anni ’30, lo stile dell’epoca si apprezza anche in sono quelli della co-protagonista Gerda Wegener (Alicia Vikander), la pittrice moglie di Einar, e quelli dell’appariscente ballerina Ulla (Amber Heard).
Revenant – Redivivo (The Revenant)
A quanto pare la pelliccia è tornata di moda. Ecologica certo, in tagli di gilet e bolero, morbida e avvolgente. Non come quella d’orso, over-size, zozza di fango e insanguinata che indossa Leonardo DiCaprio in The Revenant, ma che resta comunque una variazione sul tema. Jacqueline West per i costumi di The Revenant si è dovuta ispirare alla dura vita nei boschi e alla lotta per la sopravvivenza, non solo del protagonista, ma di ogni essere vivente.