Mondiali Brasile 2014: i 5 film sul calcio da vedere
Per chi ama il calcio ma anche per chi non ne capisce niente, ecco i capolavori che vi segnano un goal a porta vuota
Se non ve ne foste accorti, da qualche giorno sono iniziati i Mondiali di calcio in Brasile. Ispirata da questo appuntamento con il “gioco più bello del mondo” (o così lo definiscono i sostenitori) vi consiglio una top 5 di film dedicati al calcio: che la vostra sia una passione viscerale oppure si accompagni a riflessioni zen, mettetevi comodi e date un’occhiata ai titoli che, sono sicura, faranno goal nel vostro salotto.
Febbre a 90° (1997)
Se siete come Paul Ashworth (Colin Firth) il calcio per voi è una passione vitale. Per Paul amore fa rima con Arsenal ma non la pensa ugualmente la nuova fidanzata Sarah. Riuscirà Sarah a guarire il malato grave di tifoseria acuta Paul Ashworth? Tratto dall’omonimo romanzo di Nick Hornby il film è una spassosa commedia che vi farà ridere, sorridere ed impazzire di tifo calcistico.
Hooligans (2005)
Il calcio inglese e le sue tifoserie violente, le firm in questo film drammatico di “crescita e formazione”. Uno studente americano, Matt Buckman (Elijah Wood) in visita a Londra dalla sorella entra nel mondo delle firm attraverso un nuovo amico, capo della firm GSE. Per la firm GSE (Green Street Elite) il tifo per lo United è motivo di orgoglio da difendere con le botte e il sangue, in una insensata lotta tra la vita e la morte, nella continua ricerca del rispetto per la propria fazione, il proprio piccolo spicchio di mondo. Il film è l’affresco di una realtà che va oltre il mero sfogo di violenza in uno stadio ma racconta, senza apologia, di un retroscena di orgoglio e tradizione delle firm inglesi.
Sognando Beckham (2002)
Il calcio è roba da uomini? Figuriamoci, ma facile a dirsi quando non si nasce femmina in una famiglia indiana tradizionalista. La giovane Jess (Parminder Nagra) ha una passione per il calcio e il tiro leggermente curvo alla Beckham mentre la famiglia pensa solo a combinarle un matrimonio in cui sarà perfetta moglie mansueta e dedita ad attività domestiche. Con l’amica e compagna di squadra Jules (Keira Knightley) la promettente Jess affronterà la partita più importante, quella dell’emancipazione e tra un passaggio e una gioco a zona troverà anche, inaspettato, l’amore.
Shaolin Soccer (2003)
Cosa succede quando il kung fu incontra il calcio? Dalla mente di Stephen Chow arriva questa commedia surreale in cui oltre che regista è sceneggiatore ed interprete nel ruolo di Sing “la Possente Gamba d’Acciaio”, un maestro di kung fu. Dall’incontro con l’ex campione di calcio Fong “Gamba d’Oro” (Ng Man-Tat) la decisione di allenare la squadra di calcio Real Shaolin unendo l’arte del kung fu alla tecnica calcistica. A metà tra la commedia ed il videogame di arti marziali Shaolin soccer è un film da vedere per ampliare i propri orizzonti in fatto di calcio e rovesciate in aria.
L'allenatore nel pallone (1984)
Non conoscete Oronzo Canà, neo allenatore della Longobarda i suoi inimitabili schemi tattici come la bizona del 5-5-5? Un uomo ingiustamente sottovalutato e preso per un “incapace” dai tifosi della propria squadra?
Se è così, vi consiglio di rimediare con questa perla della commedia all’italiana anni ’80 con un Lino Banfi d’annata, al massimo dell’umoralità e passionalità tutta meridionale dei suoi personaggi, applicata al rettangolo di gioco.
Ci sono altri film che vi ricordano e raccontano la passione calcistica? Fatemelo sapere nei commenti, così ampliamo la lista.