Natale 2015: il meglio di musica, cinema e intrattenimento da regalare
Quando la cultura e l'arte sono il regalo migliore da mettere sotto l'albero
Il natale si avvicina, azzeccare il regalo giusto per tutti è sempre più difficile, ma la cultura e l’intrattenimento ci danno una grande mano nella scelta, di fatto, è testato che tutto ciò che prevede un coinvolgimento emotivo è quasi sempre vincente.
Ecco alcuni suggerimenti per i vostri regali per questo natale 2015 suddivisi in 3 diverse categorie: dischi, dvd e spettacoli.
DISCHI
25 di Adele
E’ il nuovo disco di Adele, in soli sette giorni dalla sua uscita ha registrato dei numeri da record. Le sole copie fisiche del disco sarebbero state il quarto miglior risultato degli ultimi 25 anni in America, lo stesso risultato sarebbe stato ottenuto dalle copie digitali, per non parlare delle visualizzazioni sul web. Un regalo assicurato!!
Anthology – Le nostre anime di Franco Battiato
Uscito lo scorso 23 novembre, questa Anthology è la grande raccolta di Franco Battiato e si potrà trovare in due versioni. Quella con il triplo cd contenente ben 52 brani, principalmente quelli più pop, il meglio della serie Fleurs, ma pure i brani più sperimentali e mistici e le opere liriche e classiche e poi quella Deluxe che propone un mega box composto da sei cd e quattro dvd contenenti alcuni suoi film e il meglio del programma Bitti Keine Reklame dei primi anni duemila.condotto dallo stesso Battiato con Sonia Bergamasco.
A Head Full Of Dreams di Coldplay
Fresco fresco di uscita, questo nuovo disco dei Coldplay è stato registrato tra Malibu, Los Angeles e Londra ed è ricchissimo di collaborazioni. Tra i nomi interessanti Beyoncé, Noel Gallagher, Tove Lo e Merry Clayton. Interessante la cover del disco con la grafica psichedelica, un regalo perfetto per chi ama questo gruppo e le sue sperimentazioni.
Le cose che non ho di Marco Mengoni
Uscito lo scorso 4 dicembre è tra I regali musicali più interessanti di quest’anno. Le cose che non ho è un album completo, ricco di nuovi spunti musicali, una chiara dimostrazione di evoluzione artistica di questo artista caratterizzato da un’intensità e una maliconia che tocca le corde di chiunque lo ascolti. Tra gli autori dei suoi brani Ermal Meta, Fortunato Zampaglione, Michele Canova e i top Giuliano Sangiorgi e Sia, un regalo che verrà molto apprezzato!!
DVD
Mia Madre di Nanni Moretti
Per I film in dvd punterei su due grandi novità di quest’anno completamente made in Italy. Il primo è l’ultimo acclamato film di Nanni Moretti, uscito in primavera, in concomitanza con il Festival di Cannes dove è stato molto apprezzato e adesso disponibile anche in dvd. Il film che racconta il percorso di una donna che tra le pressioni del lavoro e la sofferenza per una madre malate terminale che perde la lucidità e cerca di ritrovare la sua strada. Un film imbarazzante da quanto è vero, in cui chuinque potrà immedesimarsi, un regalo che emozionerà che li riceverà, assicurato!!
Youth La Giovinezza di Paolo Sorrentino
Il secondo titolo è l’ultimo lavoro di Sorrentino. Una profonda riflessione sulle fasi della vita, sul tempo che passa, sulle opportunità che il tempo ci dà e ci toglie. Uno sguardo maturo sull’esistenza, sul percorso fatto e su quanto si è costruito: come sempre un’opera d’arte!!
Amy – The Girl behind the name di Asif Kapadia
Le altre proposte in dvd sono invece dei bellissimi documentari perfetti per gli amanti della buona musica. Questo su Amy Winehouse è di certo la rivelazione dell’anno, perchè, attraverso le parole della stessa Amy e di immagine inedite, il regista ha regalato al pubblico di tutto il mondo una verità su una artista incredibile e unica morta tragicamente e prematuramente nel luglio del 2011 a soli 27 anni.
Roger Waters The Wall di Roger Waters e Sean Evans
E’ un grande regalo per tutti coloro che amano i Pink Floyd e in particolare The Wall, uno dei dischi più importanti della storia della musica.
Il documentario, dopo la presentazione in anteprima al Toronto International Film Festival e la sua uscita nelle sale cinematografiche di tutto il mondo dello scorso 29 settembre è adesso disponibile in dvd. Co-diretto dallo stesso musicista e Sean Evans, è incentrato sulla tournée grazie alla quale l’ex membro dei Pink Floyd riportò dal vivo, tra il 2010 e il 2013, The Wall, l’album più significativo della carriera della band Britannica. Un pezzo di storia della musica che non si può non avere in libreria.
SPETTACOLI
Billy Elliot il musical – dal 6 dicembre
E’ la storia di Billy, il ragazzino che sognava di diventare ballerina in un’Inghilterra bigotta. Il film lo conosciamo tutti, il Musical invece ha debuttato nel West End nel 2005 ed è stato nominato per nove Laurence Olivier Awards – il massimo riconoscimento europeo per i Musical – vincendone ben quattro. Sull’onda del successo nel 2008 è approdato a Broadway dove ha vinto dieci Tony Awards (gli Oscar del Musical) e dieci Drama Desk Awards. Con le musiche pluripremiate di Elton John il musical diretto da Massimo Romeo Piparo vedrà in scena, nel ruolo del protagonista, Alessandro Frola, quattordici anni e un curriculum da étoile, Luca Biagini nel ruolo del padre e un cast di 30 straordinari performers, insomma un regalone da mettere sotto l’albero!!
Grease il musical – dal 21 gennaio 2016
E’ senza dubbio tra i musical più visti e replicati della storia, ma rimane sempre un bellissimo regalo. Sto parlando di Grease, lo spettacolo compie che ha dato il via alla musical-mania in Italia compie 18 anni e da gennaio torna a far scatenare il pubblico dei teatri italiani.
Fiorello: L’Ora del Rosario – dal 5 febbraio 2016
Rosario Fiorello torna sul palco dei teatri con uno spettacolo alla vecchia maniera fatto di puro intrattenimento. Tra aneddoti, racconti e gag, Fiorello darà ampio spazio anche alle consuete improvvisazioni, senza tralasciare la musica con inediti e duetti di grande spessore con artisti del calibro di Mina e Tony Renis, il quale, in “collegamento” da Las Vegas, regalerà una versione molto particolare di Quando Quando Quando.
The best of Aldo Giovanni e Giacomo – dal 9 marzo 2016
Nel 2016 il trio più amato d’Italia festeggerà i 25 anni di carriera e per farlo ha preparato uno spettacolo, una vera e propria festa nel corso della quale ripercorrerà i suoi più grandi successi, riproponendo gli sketch più amati da pubblico e mai più portati in scena a teatro dopo le tournèe originarie.