Oggi è il World Television Day
Come festeggiare la Giornata Mondiale della Televisione?
Oggi è il World Television Day, la Giornata Mondiale della Televisione. E’ la 22esima edizione di un evento che vuole promuovere una programmazione di qualità, utile, che sia alla portata di tutti. E il tema del World Television Day è proprio il contenuto di qualità. E in tempi in cui si parla spesso di televisione spazzatura, con programmi che ancora non capiamo come facciano a essere nel palinsesto di emittenti private e pubbliche, ecco una giornata per parlare finalmente di buona televisione.
22 anni fa il primo World Television Day. In occasione del World Television Forum di New York del 21 novembre, i rappresentanti delle emittenti tv più importanti a livello internazionale cominciarono a parlare di informazione, cultura e intrattenimento a misura del piccolo schermo.
Proprio in quell’occasione, le Nazioni Unite decisero di dichiarare il 21 novembre Giornata Mondiale della Televisione. Ogni tv celebra con uno spot e programmazioni dedicate questa importante giornata, che riflette sullo stato di un mezzo di comunicazione di massa che di fatto ha rivoluzionato la nostra quotidianità.
Una giornata per pensare a contenuti di qualità. Anche Rai e Mediaset, membri di Ebu – associazione delle tv pubbliche europee – e Act – associazione delle tv commerciali europee, così come Rai Pubblicità e Publitalia, festeggiano con spot e clip dedicati. E lo stesso faranno in tutto il mondo.