“Ora parliamo noi” la Rai rompe il silenzio dopo l’annuncio dell’addio di Amadeus
Si chiude così un'era importante per la televisione italiana, con la consapevolezza che il talento e la professionalità di Amadeus continueranno a brillare nel panorama televisivo.
La Rai saluta Amadeus con un messaggio ufficiale, esprimendo rammarico per la sua decisione di interrompere il loro rapporto lavorativo. Un’interruzione forse più “spinta” da una cattiva gestione del conduttore televisivo. Ma in ogni caso, due strade che si separano, probabilmente per molto tempo se non per sempre.
L’azienda sottolinea la grande stima e gratitudine per il conduttore, riconoscendo il suo immenso contributo al successo di programmi iconici come I Soliti Ignoti, Affari Tuoi e, soprattutto, le conduzioni di grandissimo successo dei cinque Festival di Sanremo fino all’ultima edizione del 2024.
Nel comunicato ufficiale, la Rai ripercorre i traguardi raggiunti insieme ad Amadeus, definendoli “momenti entrati nella storia della Rai e del Paese”. Viene inoltre evidenziato l’impegno continuo dall’azienda per trattenere il conduttore, offrendogli “tutte le proposte possibili in termini economici ed editoriali, nella piena garanzia della massima libertà artistica”. Alcune indiscrezioni, però, erano di diverso avviso. Si legge nel comunicato:
Resta, forte, il senso di riconoscenza e di gratitudine per il percorso comune, costellato di grandi successi. […] Nell’augurare ad Amadeus buon lavoro, all’Azienda resta la certezza di aver fatto ad Amadeus – proprio per la stima e la considerazione dovute alla sua professionalità – tutte le proposte possibili.
Amadeus, con un video pubblicato su Instagram, aveva già confermato la sua scelta di lasciare la Rai. Nel messaggio, ha tenuto a smentire alcune voci circolate sui motivi del suo addio, specificando che non si tratta di questioni economiche o di contrasti con la dirigenza. La sua decisione, ha affermato, è maturata a seguito di “nuovi stimoli professionali e personali” che lo spingono in direzione di nuove sfide televisive.
Si chiude così un’era importante per la televisione italiana, con la consapevolezza che il talento e la professionalità di Amadeus continueranno a brillare nel panorama televisivo nazionale e internazionale. Siamo tutti curiosi di vederlo alla prova della nuova rete, con un pubblico che certamente è affezionato a lui e alla sua grande simpatia.
Oltre al comunicato ufficiale, la Rai ha dedicato ad Amadeus un lungo servizio nel Tg1. Nel servizio, sono state ripercorse le tappe salienti della sua carriera in Rai. Un omaggio senza dubbio doveroso per un personaggio che ha lasciato un segno indelebile nella televisione pubblica italiana.