Rai, tutti i nomi di spicco in fuga dopo l’addio di Amadeus
Il futuro della Rai è incerto. La tv pubblica dovrà affrontare sfide importanti per trattenere i suoi grandi nomi e contrastare l'avanzata dei competitor
L’addio di Amadeus alla Rai, dopo indiscrezioni e speculazioni sulle modalità di questo divorzio, sembra aver lasciato strascichi importanti. O meglio, sembra che diversi altri nomi importanti della televisione pubblica stiano abbandonando la nave. La Rai, infatti, trema per la possibile perdita di alcuni dei suoi pezzi da novanta. Che il conduttore mattatore di cinque edizioni di Sanremo sia stata la prima pietrolina di una frana che farà scivolare via altri grandi nomi?
Tra questi “pezzi grossi” in Rai, spicca certamente il nome di Fiorello, l’ultima vera star di Viale Mazzini, che sembra intenzionato a prendersi un anno sabbatico dopo la fine di Viva Rai 2!. La stanchezza per un quotidiano mattutino simile può essere comprensibile, ma ancora di più l’improvvisa solitudine dopo l’addio dell’amico fraterno da Rai Uno.
Anche altri volti noti potrebbero salutare mamma Rai. Sigfrido Ranucci, dopo gli scontri con la Commissione di Vigilanza Rai e Maurizio Gasparri, potrebbe abbandonare la conduzione di Report. Francesca Fagnani conduttrice apprezzatissima di Belve è corteggiata da Mediaset e da Nove, mentre Federica Sciarelli storica portabandiera di Chi l’ha visto? potrebbe lasciare dopo lo “sgarbo” di Far West, programma simile al suo andato in onda su Rai 3.
Intanto, l’arrivo di Amadeus su Discovery+ è ufficiale, batti e ribatti hanno fatto da contorno a questo clamoroso acquisto. Il conduttore, che percepirà un compenso di 2,5 milioni di euro l’anno per quattro anni, avrà un programma quotidiano e un format musicale. Ma sarà l’unico colpo di mercato per Nove? La campagna “innesti” per la squadra di Nove non finirà certo qui.
La Rai, per contrastare la fuga di talenti, punta a blindare Fiorello e Antonella Clerici. La responsabile della programmazione di Discovery Italia, Laura Carafoli, ha infatti confessato la sua ammirazione per la conduttrice.
Infine, c’è la pesantissima incognita Sanremo. Il Festival resta in mano alla Rai fino al 2025, ma la concorrenza si fa avanti, con Mediaset sempre in agguato. La scelta del conduttore per la prossima edizione è ancora incerta, il “totonomi” va avanti da mesi senza una soluzione. Occhi puntati sui nomi di Carlo Conti, Paolo Bonolis, Alessandro Cattelan e Stefano De Martino, che sono tra i più gettonati.
Il futuro della Rai è incerto. La tv pubblica dovrà affrontare sfide importanti per trattenere i suoi talenti e contrastare l’avanzata dei competitor. La perdita di pezzi da novanta potrebbe buttare giù per sempre gli ascolti e il pubblico per Viale Mazzini.