Romanzi motivazionali? Ecco la top 5 dei libri salva-vita
Sono positivi, psicologici, formativi o semplicemente suggestivi: percorsi letterari dentro se stessi
Li chiamano libri motivazionali. Negli ultimi anni , soprattutto dopo il grandissimo successo di The Secret, hanno preso piede sempre di più, anche perché pare che abbiano un dimostrato potere suggestionale sulla psiche di chi li legge che, conseguentemente, viene stimolato a migliorare la propria esistenza e a elevare la propria considerazione di se.
Di seguito 5 libri motivazionali che vi consigliamo, l’effetto positivo è assicurato!!
Il Segreto di Rhonda Byrne
E’ il libro motivazionale per eccellenza, un successo letterario mondiale.
The Secret raccoglie perle di saggezza dei maestri del mondo moderno che non fanno altro che spiegare (e convincere) il lettore che con un approccio diverso verso la realtà è possibile uscire da una condizione di profondo disagio, ottenere benessere, superare gli ostacoli e raggiungere ciò che molti ritengono impossibile. Per milioni di persone è stato una rivelazione.
Progetto Felicità di Gretchen Rubin
Anche questo testo è considerato tra i favoriti tra i libri di genere.
Qui l’obiettivo è analizzare la felicità, capire da dove dipende per poi agire di conseguenza e cercare di raggiungerla. Secondo l’autrice le caratteristiche maggiormente associate alla felicità sono quelle relative alla personalità e in particolare all’estroversione, alla fiducia in se stessi, alla sensazione di controllo su se stessi e il proprio futuro. Progetto Felicità è un percorso che analizza a 360 gradi gli strumenti e le condizioni dell’essere felice… utile a chiunque direi!!
L’alchimista di Paulo Coelho
Altro libro illuminante e formativo.
L’Alchimista è una vera e propria storia di un’iniziazione. Il protagonista è Santiago, un giovane pastorello andaluso il quale, alla ricerca di un tesoro sognato, intraprende un viaggio avventuroso.
Durante il viaggio il giovane incontrerà il vecchio Alchimista, grazie a lui salirà tutti i gradini della scala sapienziale: nella sua progressione sulla sabbia del deserto e, insieme, nella conoscenza di sé, scoprirà l’Anima del Mondo, l’Amore e il Linguaggio Universale. Il messaggio di questo romanzo è che l’importante non è la meta, ma il percorso è che bisogna ritrovare se stessi prima di poter condividere il proprio mondo con qualcun altro e vivere la persona amata.
Per 10 minuti di Chiara Gamberale
Il libro che ha reso famosa la Gamberale non rientra comunemente tra i libri motivazionali classici, ma ritengo che sia molto utile per chi stia attraversando un periodio di disagio o, semplicemente, sente di aver perso un po’ la rotta e la consapevolezza di se stesso.
In breve, la protagonista, come da consiglio della sua analista, deve fare per 10 minuti al giorno per 90 giorni qualcosa che non ha mai fatto prima: i risvolti sono molto interessanti e sorprendenti… provare per credere!!
Momenti di trascurabile felicità di Francesco Piccolo
Esattamente come per il romanzo precedente, anche questo non è categorizzato come un libro motivazionale, ma ritengo che sia molto formativo e stimolante. E’ un mini libricino molto intelligente e divertente che illustra molteplici circostanze o dettagli di vita quotidiana che, normalmente diamo per scontati, ma che in realtà sono tutte pillole di felicità. Oltre che a ridere di gusto, imparerete a guardare quei momenti di apparente noiosa routine con occhi differenti e, passatemi il termine, più “grati”.