Sanremo 2024, la classifica dopo la quarta serata dedicata alle cover
Ecco la classifica delle esibizioni della serata dedicata alle cover. A Sanremo la classifica è stata tristemente coperta di fischi dagli spalti.
Nella quarta serata del 74esimo Festival di Sanremo è stato il momento dei duetti con la sfida delle cover, uno degli attesi momenti della kermesse ligure. Di seguito gli orari provvisori e l’ordine di uscita dei cantanti e duetti, con Lorella Cuccarini affianco ad Amadeus come co-conduttrice, mentre l’artista molto richiesto porterà sul palco il suo grande successo “La notte vola”.
In questa fase della competizione, tutti e 30 i concorrenti si sono esibiti in coppia con altri artisti, interpretando brani del passato, sia italiani che internazionali. Tantissime le emozioni attraverso tutte le esibizioni che si sono susseguite all’Ariston.
Difficile elencarle tutte, dalla dedica di Cocciante alla cover di Angelina Mango che ha portato proprio “La rondine” del cantautore Giuseppe “Pino” Mango, il padre scomparso poco meno di dieci anni fa, nel dicembre del 2014.
Gli artisti, nella quarta serata delle cover, sono stati giudicati dalle tre giurie (sala stampa, TV e web, giuria delle radio) e dal televoto. L’apertura della serata di Sanremo è stata affidata a Sangiovanni, mentre la chiusura al duo Renga e Nek. Di seguito l’ordine degli artisti che si sono esibiti:
- Sangiovanni con Aitana
- Annalisa con La Rappresentante di Lista e il coro Artemia
- Rose Villain con Gianna Nannini
- Gazzelle con Fulminacci
- The Kolors con Umberto Tozzi
- Alfa con Roberto Vecchioni
- Bnkr44 con Pino D’Angiò
- Irama con Riccardo Cocciante
- Fiorella Mannoia con Francesco Gabbani
- Santi Francesi con Skin
- Ricchi e Poveri con Paola & Chiara
- Ghali con Ratchopper
- Clara con Ivana Spagna e il Coro di voci bianche del Teatro Regio di Torino
- Loredana Bertè con Venerus
- Geolier con Guè, Luchè e Gigi D’Alessio
- Angelina Mango con il quartetto d’archi dell’orchestra di Roma
- Alessandra Amoroso con i BoomDaBash
- Dargen D’Amico con BabelNova Orchestra
- Mahmood con i Tenores di Bitti
- Mr.Rain con i Gemelli Diversi
- Negramaro con Malika Ayane
- Emma con Bresh
- Il Volo con Stef Burns
- Diodato con Jack Savoretti
- La Sad con Donatella Rettore
- Il Tre con Fabrizio Moro
- BigMama con Gaia, La Niña e Sissi
- Maninni con Ermal Meta
- Fred De Palma con gli Eiffel 65
- Renga Nek – Medley dei loro successi
Nella stessa serata, è stato decretato il primo “vincitore” di Sanremo. Infatti, il primo classificato della quarta serata è stato premiato. Il sistema di voto prevede che il televoto abbia un peso del 34%, mentre la giuria radio e la sala stampa avranno un peso del 33% ciascuna. Questo meccanismo è lo stesso ripetuto nella seconda fase, quella a 5, della finale del Festival, sabato sera. Inoltre, al termine della serata, sarà stilata una classifica provvisoria che terrà conto di tutte le esibizioni finora, inclusi i duetti.
Ecco di seguito la classifica della serata delle cover:
- Geolier con Guè, Luchè e Gigi D’Alessio (Medley di Strade)
- Angelina Mango (La rondine)
- Annalisa con La Rappresentante di Lista (Sweet Dreams)
- Ghali (Medley di Italiano vero)
- Alfa con Roberto Vecchioni (Sogna ragazzo sogna)
Tra gli ospiti della quarta serata ci sono stati anche i Jalisse, che dopo 27 anni fanno il loro ritorno a Sanremo. Il loro è stato uno dei momenti “magici” di questa 74esima edizione di Sanremo, con la quinta conduzione consecutiva per Amadeus. Il risultato della classifica ha suscitato fischi all’Ariston e grande disapprovazione, la stampa e il televoto, però, come sempre, comandano.